IndigoGirl ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Perché i cani si mordono la coda?

Stasera ho visto Paperissima, c'era un cane che faceva così e allora mi sono incuriosita: perché tanti cani si mordono la coda? E' un segno di felicità oppure di stress? Scusate la domanda forse monotona e stupida ma a me gli animali piacciono e mi piace informarmi sul significato dei loro comportamenti, ovviamente sempre dopo essermi adeguatamente informata sulle cure di cui hanno bisogno.

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

I cani si mordono la coda o per un problema patologico legato al dolore (es. ghiandole anali infiammate, dolore alla spina dorsale, displasia dell'anca) o per un problema psicologico che include una richiesta di attenzione, noia, frustrazione o stress di varia natura. E' molto pericoloso perché può diventare un gesto ossessivo-compulsivo che porta a volte all'automutilazione.

E' importante la prevenzione, che va dall'esclusione delle cause fisiche a una riduzione dei livelli di stress insegnandogli metodi alternativi.

Mai punirlo o sgridarlo mentre si morde la coda! Non si fa altro che rafforzare questo suo comportamento errato! Bisogna invece distrarlo col gioco reindirizzando quindi la sua attenzione verso qualcosa di piacevole.

I cani felici con una vita interessante sono meno soggetti a questo problema.

Spero di esserti stata utile, ciao!

• 8 anni fa

I cani solitamente si mordono la coda per stress.. se ne vuoi sapere di più ecco un sito che risponde alla tua domanda :)

• kikka
    Lv 5
    8 anni fa

La causa di questo comportamento è sicuramente lo stress. Sono cani che non ricevono i giusti stimoli e non gli si dà la possibilità di smaltire la loro energia. In questi casi si dovrebbe aumentare le passeggiate o la durata e stimolarli con giochi fisici e anche mentali.

• 3 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?Ww6l

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Se il tuo cane non è molto discplinato o se vuoi semplicemente addestrarlo a fare qualcosa in particolare ti consiglio di seguire questo corso che ha ottime recensioni http://amorecanino.info

L'ho testato personalmente e sono riuscito ad addestrare il mio cane senza problemi! Anche il prezzo è molto conveniente

• 8 anni fa

Giusto per passare il tempo! :-)

• 8 anni fa

Anche la mia cagnetta pazza un giorno lo fece... Allora stavamo giocando con la palla tutte e due tranquille all'improvviso lei si gira e ha la coda verso la testa e comincia a girare e a mordersi la coda... Io non so precisamente perchè e penso che lo fanno perchè non sanno che la coda è parte del loro corpo e quindi pensano di avere qualcosa sul corpo... Poi non lo so... è una cosa stupida da dire lo so ma può anche essere, chi può capire un animale diverso dall'umano.

• 8 anni fa

Perchè sono inteligenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.