Medico curante non può fare certificato malattia per il giorno prima o quello dopo?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
ho cambiato medico.giovedì mattino ho lavorato,volevo il certificato per venerdì e sabato ma mi ha detto che deve farlo partire dal giorno corrente (giovedì ma io ero andata a ...visualizza altro
Aggiorna : infatti..andrò a cambiarlo di sicuro.gli ho anche detto che c'è un'altro ...visualizza altro
Migliore risposta
Se ti fa un certificato per il giorno dopo commette un reato punibile anche (fra l'altro) con la perdita della Convenzione e con la sospensione o la cancellazione dall' Albo dei Medici. Si chiama falso in atto pubblico in questo caso commesso da persona con funzioni di Pubblico Ufficiale (poiche' esercita una funzione che attraverso il Servizio Sanitario Nazionale gli e' stata data dallo Stato).
Quello che sbagliava rischiando di grosso era il medico precedente.
Al massimo in un certificato il medico puo' annotare che il paziente riferisce di essere ammalato dal giorno prima ma certifica sempre nella data odierna.
Ora poi con la trasmissione dei certificati on line le disposizioni sono ancor piu' rigide.
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (2)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Alexia ha risposto 3 anni fa
    Allora io lavoro nel pubblico e con la riforma brunetta tante cose son cambiate ebbene si la malattia parte dal giorno che dichiari tipo sei al lavoro non stai bene e vai casa e ti metti in malattia la malattia parte dal giorno stesso anche se sei andata a lavorare in piu il datore di lavoro deve fare la segnalazione da subito perche possono partire da subito i controlli per il sabato in teoria fino alle 12 c'e il proprio medico curante e poi ti devi rivolgere alla guardia medica questo e' quanto dice la legge poi se trovi medici che fanno tutti i certificati che vuoi be' la responsabilita e' loro
    • Valuta
    • Commento
  • Giorgia ha risposto 3 anni fa
    nella mia citta lo fanno prima e dopo forse devi ricambiare il medico....

Fonte/i:

fonti personali
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali: