aiuto pedale per chitarra?

nella canzone Knockin' on Heaven's door dei Guns n Roses c'è un pedale? nel senso si usa un pedale x passare dall' intro pulito al ritornello distorto se si quale una slash oppure quale mi consigliate perchè ora sono indeciso se prendere il delay (boss dd-3) o il distorsore se è quello che penso io .-. nn me ne intendo molto di pedali aiutatemi ! grazie mille :))

ps: se possibile intorno ai 130€

Aggiornamento:

e il pedale distorsore a che serve allora O_o??

Aggiornamento 2:

allora ecco aggiungo informazioni

ho una les paul epiphone e un ampli ibanez GTA15R ->http://bendermusic.com/ibanez-gta15r-15-watt-guita... che diciamo fa un po schifo.. quando arrivero a 1200€ mi comprero il marshall jcm800 o un vintage modern (l' unico marshall che ha il mio "negozio di fiducia") e volevo capire come passare al suono distorto se sull' ampli setto un suono pulito

Aggiornamento 3:

@giulio io dico la parte che viene dopo il "chorus" con l' arpeggio con gli accordi aperti.. dopo questo c'è il ritornello (knock-knock knocking on heaven's door) che ripete 4 volte in cui passa ai power chord distorti..

comunque penso che qnd adrò in negozio provero tutti quelli che hanno xD e poi vedo il migliore...

grazie a tutti ^^

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Facciamo un po' di chiarezza:

-Come ottenere il suono distorto?

a) Si fa saturare gli stadi di amplificazione dell'amplificatore (in soldoni si usa il canale overdrive dell'ampli). Quindi si passa da pulito a distorto usando un footswitch (che é solo un interruttore da premere con il piede che permette di cambiare canale).

N.B.: Non tutti gli ampli hanno un canale distorto apposito (i cosiddetti "monocanale") oppure ce l'hanno ma magari non ha un bel suono.

b) Si usa un pedale distorsore. Questo é un piccolo scatolotto in metallo dentro cui c'é un circuito elettronico (quasi sempre analogico) che produce la distorsione. Lo si collega tra chitarra e ampli. Può essere usato da solo, quindi su un ampli che suona pulito oppure anche assieme alla distorsione dell'amplificatore.

Il pedale distorsore serve se la distorsione del tuo ampli non ti soddisfa oppure non é sufficientemente aggressiva per il genere che suoni (come per gli ampli Fender).

Slash credo usasse il distorto delle testate Marshall JCM800, pedali non mi pare ne usasse...

Con 130 euro ti puoi portare a casa dei Signori distorsori.. Consigliarne uno é difficile, dovresti provarne un po' con la tua chitarra e il tuo ampli e vedere quello che ti soddisfa di più.

Io mi trovo bene con un MI AUDIO CRUNCH BOX, che simula il distorto di una JCM800 appunto...

---

Da quanto ho visto l'ampli non ha un ingresso per il footswitch. L'unica é prendere un pedale distorsore o overdrive (tra i due consiglio il primo, gli overdrive sono pensati per "spingere" un ampli a valvole già saturo. Quindi rischieresti di non avere abbastanza distorsione per alcuni pezzi).

Una valida scelta potrebbe essere un pedale che ha entrambe le funzioni (distorsore/overdrive).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

non so quale sia questa canzone ma comunque per passare dal pulito al distorto ci vuole il footswitch...

in pratica cambia i canale dell amplificatore... costa sulle 10-20 € ma devi prendere quello specifico del tuo ampli

• 9 anni fa

Suono Guns da due anni...ci sono stato attaccato per un anno e mezzo....per arrivare a quel suono puoi usare un ottimo Overdrive...il distorsore non ti consiglio di usarlo subito, il pezzo dopo l'intro comunque continua ad essere melodico, sull'assolo poi entra con il distorsore ma attenzione, non è un distorsore duro, tipo quello che usa in Welcome to the Jungle.

Per questo ti consiglio di comprare l'overdive hydra boost della Carl Martin. Oppure puoi pensare ad un compressore della Boss...spero di essrti stato utile..

Ciaoo =)

• 9 anni fa

non serve per forza un footswitch, puoi prendere semplicemente un overdrive, che distorce il suono a tuo piacimento, ti consiglio un pedale doppio, cioè distorsore e overdrive oppure un pedale overdrive come l' ibanez ts9.

Ti consiglio di chiedere al negoziante quale sia il migliore per quel determinato suono.

Se invece vuoi vedere i pedali di slash http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.slas...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.