Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheVolkswagen · 8 anni fa

olio motore vw polo 1.4 benzina 59kw(80cv) 2007 long life?

Ciao a tutti, sono possessore di una vw polo 1.4 benzina 59kw(80cv) del 2007. Il programma di manutenzione/tagliandi dell'auto predefinito è l'ormai noto LONG LIFE SERVICE il quale prevede cambio olio motore, olio freni e filtri aria e polline ogni 2 anni o 30000km a seconda di cosa si verifica prima. L'olio motore previsto (che è anche quello che equipaggiava il motore all'uscita del concessionario) è appunto il long life 5w30(sintetico), specifica vw 504 00 o vw 503 00, per il programma long life. Tale specifiche sono rispettate dai famosi oli Castrol edge 5w30 oppure Agip 7007.

Nei primi 2 anni di vita ho percorso solo 17000 km ma rispettando il programma previsto ho portato l'auto per il primo tagliando presso il concessionario. Nessun problema fin qua a parte la palata di 400€ classica che si paga presso service ufficiali: è stato cambiato l'olio con l'analogo precedente 5w30 ed è stato rinnovato il programma long life.

Nei successivi 2 anni ho percorso circa 30000km arrivando a 47000km e pertanto ho portato l'auto ad effettuare il secondo tagliando. Sperando di risparmiare qualche irrisorio € ho portato l'auto presso un altro concessionario ufficiale ma meno blasonato ed ecco i problemi nati:

Sono stati cambiati correttamente tutti i filtri (compresi quello benzina e olio da cambiare ogni 4 anni);

NON è stato cambiato il liquido dei freni ma le pastiglie si (quindi mi ritrovo con un liquido freni vecchio di 4 anni nonostante le pastiglie nuove);

L'olio motore è stato cambiato ma con un 10w40 il quale NON corrisponde alla specifica LONG LIFE vw 504 00 o vw 503 00 (infatti non è il 5w30 prescritto), ma è un olio per il quale il cambio va fatto ogni anno o dopo 15000km. Il problema è che nella fattura e sul libretto nella zona registrazione dei tagliandi è scritto che è stato messo olio long life anche se non è vero, e che la prossima manutenzione va effettuata come da programma long life fra 2 anni o 30000km.

Il tutti alla analoga "modica" cifra ladrata di 400€!!!

Dando per scontato che le prossime operazioni le eseguirò presso un onesto meccanico di fiducia cosa devo fare ora???

Devo seguire ancora il programma long life nonostante l'olio non sia "adatto" o dopo 15000km devo ricambiare l'olio e magari mettere il corretto 5w30??

Il liquido dei freni??? E' vecchio di 4 anni, perchè non mi è stato cambiato??

Che tipo di olio è il 10w40 per un motore a benzina? Ho fatto circa 10000km ed il consumo di olio è stato MINIMO, la macchina NON mangia olio.

Aiutatemi, assistenza vw pessima.

GRAZIE MILLE A TUTTI!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ma come fai a sapere che ti hanno messo il 10w40 al posto del 5w30?

Secondo me al prossimo tagliando (tra un anno o 15000km) puoi tranquillamente tornare al long life, però magari fatti fare un bello spurgo.

L'olio che ti hanno messo fa un po' più fatica a scorrere sia a freddo che a caldo (è più viscoso rispetto al long life) ma "tiene" di più alle alte temperature (riesce a disperdere meglio il calore); tra 5w30 e 10w40 la differenza è veramente poca, soprattutto se l'auto la usi normalmente (non in pista o comunque in modo sportivo).

Per l'olio dei freni non saprei sinceramente...leggendo in giro ho visto che è igroscopico (attira il vapore) e questo alla lunga potrebbe far formare bolle d'aria/acqua...ora, non penso che dall'oggi al domani ti si formino, però al prossimo tagliando fallo fare.

Ah, vai assolutamente da un meccanico serio...se è convenzionato con VW non invalidi neanche la garanzia (sempre che ce l'hai ancora).

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.