L.Always ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 10 anni fa

Giochi per bambini, consigli?

Domani devo animare una festa per bambini di 7 o 8 anni.. che giochi mi consigliate di fargli fare? Siamo in un locale al chiuso abbastanza grande e mi hanno detto di fargli fare giochi un po' movimentati ma nemmeno eccessivamente casinari.. quindi avevo pensato al gioco delle sedie, a bandiera e qualche ballo di gruppo. Cos'altro mi consigliate di fare ? Che giochi devo proporre ? spiegatemeli anche, grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Io ho frequentato un laboratorio teatrale dove facevamo tanti bei giochi prima di iniziare a lavorare sul copione. Purtroppo me ne ricordo pochissimi e non bene :/

Comunque ce n'era uno tranquillissimo, quindi senza fare troppo macello, ma non credo che coinvolgerà i bambini. Non mi ricordo come si chiami. Adesso te lo spiego. Si devono formare due squadre e mettere i bambini seduti sulle sedie in modo che formino due file una di fronte all'altra e vicinissime. Poi uno di voi animatori (o anche un bambino) si mette ad un estremo e null'altro estremo si mette una sedia vuota (o ti ci puoi sedere tu). La persona seduta all'estremo della fila tiene in mano due matite (o un oggetto qualsiasi, ma piccolo) e i bambini devono avere la mano in contatto con chi gli sta accanto, ma dietro le file. Al tuo via la persona all'estremo dà i due oggetti in mano ai bambini che l devono passare (sempre dietro le sedie e soprattutto SENZA FARE CAPIRE NULLA ALL'ALTRA FILA, TIPO IN QUALE PUNTO è L'OGGETTO). Vince la fila che porta prima l'oggetto all'altro capo, sulla sedia vuota.

Poi ce n'è un altro sempre con le sedie dove si devono formare due file e in ognuna viene aggiunta una sedia vuota. I bambini salgono ognuno su una sedia e quello che è alla fine prende la sedia e la passano tutti sempre avanti fino al primo della fila, che la mette a terra e ci sale sopra. Ognuno quindi avanza di una sedia (MI RACCOMANDO, NESSUN BAMBINO DEVE NEANCHE APPOGGIARE IL PIEDE SULLA SEDIA DEL COMPAGNO PRIMA CHE QUESTO NON SIA GIA' SULL'ALTRA SEDIA!). E quindi vanno sempre avanti così fino a quando vince la fila che arriva per prima ad un traguardo deciso da voi. Però francamente mi sembra un gioco un po' pericoloso per dei bambini di 7- 8 anni, quindi non ti consiglio di farglielo fare :/

Poi c'è un gioco che si chiama DOMATORI E LEONI. Non so se lo conosci, ma piacerà molto ai bambini :D

Si devono formare sempre due file su cui si siedono i bambini. Solo uno di loro sta in piedi (anche due se lo volete aumentare di grado e renderlo più difficile). Il bambino in piedi è il domatore mentre gli altri sono i leoni. Il domatore deve trovare un posto per sedersi, ma non ce l'ha. Ogni bambino è in stretto contatto con quello davanti a lui (o, sempre se volete farlo più difficile, mettete in contatto i bambini in diagonale, però il domatore non deve sapere chi è d'accordo con chi). Questi bambini che sono "in contatto" fra di loro devono parlarsi con gli occhi e decidere quando è il momento di scambiarsi il posto senza che il domatore glielo freghi ;)

Se qualcuno resta in piedi diventa il domatore. Io avevo una tattica in questo gioco, se ne accorsero anche le mie insegnanti xD

Adesso che te li sto raccontando me ne stanno venendo in mente a decine :D

Te ne racconto un altro e basta però perché molti non sono giochi per bambini ma riguardano l'ambito teatrale :)

Si chiama l'orso e il boscaiolo. Un bambino deve fare l'orso e tutti gli altri i boscaioli. I boscaioli fanno finta di lavorare (per esempio tagliano la legna) e appena sentono il grido dell'orso devono pietrificarsi. A questo punto l'orso deve camminare fra di loro e fare qualsiasi cosa pur di farli ridere, ma è vietatissimo toccarli. Lo scopo è quello di far ridere il maggior numero di bambini possibili.

Che bei ricordi :) Buona fortuna! ♥

• Crazy
    Lv 5
    10 anni fa

Potresti intrattenerli con uno spettacolo di marionette :) palloncini a forma di animali, ecc..

Oltre i giochi che hai elencato puoi fare anche "un due tre...stella!!!", la staffetta, caccia al tesoro (il primo che trova un oggetto vince qualcosa...magari una tavoletta di cioccolata :P puoi iniziare a fare delle mappe e dei bigliettini da lasciare durante il percorso. Penso che i bambini si divertiranno molto ^^ ). Per adesso non mi vengono altre idee :) Ciao e buona giornata ^^

• Anonimo
    10 anni fa

Bandierina

Nascondino

Strega comanda color color

• Anonimo
    10 anni fa

GIOCATE ALLO STRIP POKER!!!!

SONO SICURO CHE GLI PIACERA' XDXDXDXDXDXDDXDXDDXDXDXDXDXDXD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.