aspiratore eolico per tiraggio camino?

Ho problemi con il tiraggio del camino. Quando accendo il fuoco il fumo mi torna giù a meno che non apra la finestra e il fumo viene apsirato dalla canna fumaria regolarmente. Ovviamente non posso tenere la finestra aperta e il camino acceso, sarebbe inutile. Ho proovato a pulire la canna fumaria ma non è servito a nulla e così mi hano consigliato di far installare un aspiratore eolico per il tiraggio. Qualcuno sa dirmi se funziona e quanto costa l'installazione?

2 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

"Ovviamente non posso tenere la finestra aperta e il camino acceso"

Ti sembra di aver detto una banalità ma in realtà è la vera soluzione, Tenendo conto che un caminetto consuma notevoli quantità di ossigeno, come per le caldaie, andrebbe previsto un foro di aerazione a livello del pavimento, questa soluzione, oltre che darti più sicurezza, faciliterà il tiraggio del camino innescando il tiraggio per legge fisica, i caminetti ben installati prevedono una presa diretta di aria esterna.

Tutte le altre soluzioni possono aiutare ma sono comunque palliativi.

• 9 anni fa

Confermo WeW, gli aspiratori eolici fanno parte di quelle soluzioni (come il comignolo a palla girevole), che sembra risolvano un problema ma in realtà ne creano altri. Nella fattispecie diventano oggetto di continua manutenzione, sporcandosi di continuo, oltre ovviamente a non essere assolutamente a norma di legge!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.