Come unire due cavi FG7OR-3G6?

Si possono unire dentro una scatola con tre morsetti (uno per collegare il neutro, uno per la fase e poi uno per la terra)?

Aggiornamento:

Il cavo arriva in un pozzetto. Io devo ripartire da li facendo una giunzione(come?) per poi infilarlo in un corrugato.

Il cavo da congiungere è di 5metri.

Io avevo pensato di fissare una cassetta di derivazione ip65 dentro il pozzo dove fare la giunzione con i due FG7OR con tre morsetti.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Questi cavi, devono andare poi in un pozzetto ove e' presente dell'umidita' o saranno sommersi?Descrivimi il tipo di posa, in base a quello ti posso dire che giunzione va bene.

Prendi una scatola di derivazione in plastica a pareti lisce, misura 10x10cm, IP 56, fori di misura per inserire dei pressacavi in plastica passo PG..,(la misura la puoi vedere andando a prendere il materiale in un magazzino di materiale elettrico all'ingrosso), serri per bene il cavo che entra e che esce, nella cassetta,poi per collegare puoi usare tre cappucci o tre mammut, come preferisci, e colleghi come hai detto te fase con fase, neutro con neutro e terra con terra.Poi riempi tutto con un prodotto BI-componente, di colore trasparente, e' tipo un gel, che ti devi preparare te usando per entrambe i componenti la stessa quantita' di prodotto, mescoli,fai asciugare un'oretta, poi riempi la cassetta fino all'orlo, annegando per bene le giunzioni che hai fatto.Questo prodotto e' fabbricato da varie marche, comunque per tutte quante , e' atossico, rimane morbido,(in caso dovessi riaprire la scatoletta per vari motivi),ed e' isolante.Due botticine da 500 ML, quindi per un totale di 1 litro di prodotto miscelato, costa sui 15 Euro.Riavviti il coperchio sulla scatoletta e butti tutto dentro il pozzetto.Hai fatto un lavoro a regola d'arte.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    9 anni fa

Meglio che cerchi le specifiche per quei cavi, in internet troverai facilmente il pdf.

• LINAC
    Lv 7
    9 anni fa

Non mi sembra un cavo particolarmente critico da collegare; inoltre se la tensione é quella classica 220V, la corrente non é eccessiva e rimane ispezionabile, non vedo perché no.

Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.