Come verniciare un motorino nero opaco?

Vorrei verniciare il mio motorino e colorarlo di nero opaco e verde lucido...

pre farlo devo usare le bombolette perché non ho i soldi pre mandarlo dal carrozziere e poi non ho il compressore..come devo fare a verniciarlo?

correggetemi se sbaglio:

1 devo staccare le carene

2 scartavetrarle (con quale carta vetrata?)

3 spruzzagli il diluente alla nitro

4 scartavetrare di nuovo

5 verniciare (quali bombolette devo usare?)

6 passarci il lucidante ( ma se io lo voglio fare opaco? non devo metterglielo? ma dopo si sgretola la vernice se non glielo passo? quante mani devo dagli? )

7 farlo asciugare

8 rimontarlo

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    esistono phon economici (19euro) che scaldano 300-500gradi

    con passate veloci sulla vernice

    questa si rimuove sfogliandosi

    ti aiuti con una spatola senza spigoli in modo da non graffiare la vernice

    in questo modo il grosso è fatto

    e ti risparmi la fatica del carteggio dal primo strato.

    raffreddata la carena togli la vernice con un grosso rotolo di carta o spugnette

    e diluente nitro di buona qualità che magari puzza meno

    per tutte le operazioni devi usare una mascherina 3M per sostanze tossiche

    come anche quando avrai finito devi portare tutta quella robaccia in un centro di raccolta

    rifiuti speciali o a limite da qualche carrozziere .

    insomma dopo che hai tolto la vernice

    inizi a carteggiare per eliminare le ultime tracce (carta abrasiva grana 400-600-800-1000)

    e rassicurarti di avere una superificie , si liscia, ma alla quale la vernice nuova si potrà aggrappare.

    appunto userai fondo primer per plastica magari riempitivo che copre i graffi

    poi a seconda dei tempi di quest'ultimo inizi con la vernice nero opaca

    dandone 2-3 mani e ogni mano carteggerai la superfici omogenea con carta da 600 circa

    ne consumerai tanta di carta perchè la vernice specie fresca rimane attaccata all'abrasivo e alle passate successive se non la cambi ti graffia in profondità il resto della carena

    (certo non sprecarne)

    alla fine dopo le tre mani dai sopra il trasparente e ti fai consigliare dal negozio di vernici

    se sopra all'acrilico o nitro nero puoi darci il trasparente poliuretanico.

    esso è la vernice più dura ma ha sempre qualche differenza dalla vernice sottostante e rischi l'incompatibilità dei prodotti

    dai se è possibile una mano soltanto di trasparente in un luogo senza alcun movimento di polveri

    e prima , ad ogni passata precedente lascia scorrere tempi maggiori di essiccazione altrimenti la vernice sarà molla quando coprirai il tutto con il trasparente

    il trasparente lo tratterai con cera antigraffio o polish semplicemente a lucidare-pulire le carene

    a lavoro finito

    per la scelta delle vernici

    guarda questo sito

    ha addirittura la vernice nitro a spray

    la nitro si asciuga molto prima di altri tipi

    ed è detta vernice industriale

    http://www.vernicispray.com/vernicispray/scheda_pr...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    guarda se nn hai mai verniciato neanche una bicicletta nn sarà faci xke nn sai neanke il dosaggio e nn sai bene neanke come muovere la mano con la bomboletta in quanto risci di mettere da una parte più colore mentre dall'altra meno colore e questa nn è un operazione facile poi x il ftt di sgretolarsi beh nn dovrebbe sgretolarsi fatti dare un buon aggrappante x plastika dopo avere scartaverato e pulito x bene le carene gli passi l'aggrappante e lasci asciugare x la carta vetrata beh nn saprei dirti nn certezza io darei una prima passa con la 320 in modo da porta le carene a plastika originale e dopo una passata uniforme di carta vetrata 400 x le mani di vernice 2 basteranno anke xke più colore metti più è facile che nn fa lega con la plastika e si sgretola se vedi che basta anke 1 mano puoi darne ovviamente nn farlo opaco basta che compri il nero e il verde opaco e nn metti lucido sopra di esse come bombolette bohhh vai dal ferramente e vedi quali marche ha fatti consigliare da lui gli spieghi che devi verniciare la plastika del motorino e vedi cosa ti dice

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.