Ciao ... :) mi servirebbe sapere quanto si spende più o meno per comprare:?

-gabbia

-fieno

-mangiatoia x fieno

-ciotola x cibo fresco

-mattoncino di sali minerali

Dovrei fare un regalo alla mia amica, il regalo è UN CONIGLIO NANO e ho letto che per la cura di questo animale servono tutte queste cose...Potreste dire quanto spendo più o meno??? Grazie in anticipo!!

-beverino x roditori

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao gigia senti prima di regalare un animale ti sei informata se è ben accettato da tutta la famiglia? il coniglio è un impegno notevole e sopratutto costoso....cmq ti sei informata male non sò chi ti ha detto che il coniglio ha bisogno della pietra visto che è pericolosa per loro ....

cmq ..se vuoi sapere i prezzi gabbia deve essere almeno 90x60 e i prezzi vanno dai 60 ai 70 euro

la mangiatoia per il fieno normalmente è compresa con la gabbia

ciotola 4 euro te la cavi

i mattoncini di sali minerali assolutamente nooooo non vanno bene non servono a nulla e sono pericolosi ...di solito sono i negozianti a consigliarli ma sono inutili i denti del coniglio vengono limati solo tramite un alimentazione corretta fatta di fieno ed erba in alternativa verdura ...che contiene una sostanza chiamata silicio che sfregando sui denti li consuma ...

detto questo ..la tua amica sà che il coniglio non deve assolutamente vivere in gabbia? per il coniglio basta una lattiera per gatti ma senza sabbia (tossica per i conigli nessun tipo di sabbia va bene) si deve utilizzare un pellettato di faggio il coniglio vive libero per casa 24 ore su 24 la casa deve essere messa in sicurezza (fili e cavi coperti da canaline,reti ai balconi,tende alzate,niente scarpe o altro in giro che il coniglio può rovinare,niente piante d appartamento molto sono tossiche altre mortali etc etc etc)

la tua amica sà che i conigli vanno vaccinati ogni sei mesi per due malattie altamente contagiose e mortali si chiamano mixomatosi e mev malattia emoragica virale il costo dei vaccini più la visita ha un costo di 50 euro ogni sei mesi ..il coniglio inoltre ha bisogno di un veterinario che sia specilizzato in esotici(vet per cani non vanno bene sono incompetenti e spesso fanno morire i conigli) il coniglio inoltre và sterilizzato la femmina perchè soggetta a tumori all utero piometra mastiti e gravidanze isteriche anche fino all 80% dopo i due anni di vita ...inoltre se non vengono sterilizzati marcano il terriotrio cioè casa con urine e feci ..costo sterilizzazione femmina 150 -250 euro in base al vet maschio 100- 150 euro (io ho pagato 130) inoltre il coniglio è un animale estremamente delicato e ogni minimo segno bisogna correre in volata dal veterinario non è un animale semplice ....poi devi contare il cibo ..per abituarlo alla verdura occorre un pellettato di erbe pressate (non mangimi che lo uccidono per blocco intestinale o malloclusione dentale) cmq 1 pacco di pellettato costa mediamente 12 euro il pacco da 1,5kg tra l altro non è facile trovarlo marche migliori sono bunny e oxbow ..i mangimi composti da cereali mais carrube fioccati legumi etc etc etc sono mortali il coccidiostatico che è un medicinale che viene messo in alcuni tipi di mangimi anche è tossico su dei conigli sani ..le cose da sapere sono tante ....il pellettato va dato due cucchiaia al giorno fin che non viene integrata lentamente la verdura fresca poi man mano và tolto ..poi cè la verdura a settimana in base al coniglio si spende dai 10 ai 15 euro di verdura solo per loro ....la verdura va lavata asciugata e lasciata stemperare altrimenti se fredda può provocare dissenteria calcola che un coniglio di sue kg mediamente mangia 400gr di verdura al giorno ...il mio che pesa 3,5kg mangia al giorno 800gr di verdura più il fieno che deve sempre essere a loro disposizione è fondamentale .......

dimenticavo il beverino li trovi su 5-6euro quello a pallina è il più indicato ma deve essere grande nn quello per criceti ...

pensaci prima di regalare un animale il coniglio ha bisogno di tante cure più del cane ...io ho sia cane che coniglio (e da 15 anni che ho conigli come animali domestici) e ti assicuro che la gestione è molto impegnativa e a lungo termine ...la vita media di un coniglio vaccinato sterilizzato e alimentato a fieno e verdure si aggira dai 10 ai 12 anni ..pensaci veramente perchè gli stai regalndo un debito a vita ...e se la famiglia non è disposta a pagare cure mediche e cibo quel coniglio farà una gran brutta fine come purtroppo tanti altri ....se vuoi informazioni visita i siti di queste associazioni che fanno il recupere di conigli abbandonati e maltrattati perchè comprati con leggerezza senza pensare che il coniglio ha bisogno di cure e spesso sono cure costose ciaooo

http://www.lavocedeiconigli.it/

http://www.aaeconigli.it/schede.php

http://www.conigliosolidale.it/

@@@non chiedere mai informazioni ai negozianti loro sono li per vendere non per salvaguardare la salute degli animali che vendono loro non conoscono e non sanno nulla di animali se hai bisogno di risposte tu o la tua amica rivolgetevi sempre e solo a veterinari che siano esperti in esotici ciaoo

Fonte/i: 15 anni di esperienza con i conigli
  • 9 anni fa

Ti prego, fermati! Non regalare un coniglio alla tua amica, soprattutto se a sorpresa! Prima leggi qua, ci sono un sacco di spese NECESSARIE ALLA SUA SALUTE E SOPRAVVIVENZA che la tua amica dovrà sostenere...di seguito ti incollo dei miei appunti sui miti da sfatare che solitamente i negozianti raccontano per incentivare le vendite:

- Il coniglio può vivere in gabbia, basta un'uscita ogni tanto: FALSO, tenere il coniglio in gabbia è impensabile e crudele oltre ogni limite. Le zampe del coniglio sono fatte per correre e saltare. Un coniglio chiuso in gabbia contrae tante brutte patologie tra le quali: pododermatiti (ulcere alle zampe), obesità, blocchi intestinali, atrofia degli arti, depressione, stress ed aggressività. Quindi deve stare libero giorno e notte almeno in una stanza dove eliminare tutto ciò che gli può arrecare danno (alzare i fili elettrici, le piante etc etc)

- Il coniglio deve mangiare semi, la verdura gli fa male: FALSO. Hai mai visto un coniglio in natura? Mangia erba. Siccome in appartamento spesso non riusciamo ad offrirgliela allora si provvede a dargli fieno in quantità illimitata e verdura fresca (mai fredda di frigorifero, deve stare fuori almeno un'oretta). Ovviamente in negozio sono abituati a mangiare solo i mix di semi, quindi il passaggio deve essere fatto graduale, con piccole quantità ed un tipo di verdura per volta controllando che non vada in diarrea (in quel caso si torna al solo fieno per 2/3 giorni). L'alimentazione errata è alla base del 90% delle patologie del coniglio (tutte molto gravi) che sono: malocclusioni dentali, patologie al fegato, blocchi intestinali, obesità.

- Il coniglio non ha bisogno del veterinario: FALSISSIMO! Il coniglio non solo ha bisogno del veterinario ma di un veterinario specializzato in animali esotici. Per intenderci quello per cani e gatti sotto casa non te lo sa curare.

La prima visita comprenderà l'esame delle feci (fondamentale x controllare la presenza di parassiti intestinali, coccidi, spesso mortali nei cuccioli), un controllo generico a denti, pelo, orecchie, sesso etc etc ed i vaccini contro due malattie mortali, mixomatosi e malattia emorragica virale. Saranno da ripetere ogni sei mesi per tutta la vita del coniglio (10/12 anni). Se il coniglio fosse femmina dovrete sterilizzarla perché l'80% delle femmine intere contrae pericolosi tumori all'utero oltre a mastiti, piometre e gravidanze isteriche.

Ti lascio un ottimo sito dove potrai ottenere molte informazioni, inoltre ti lascio un link dove troverai molti veterinari specializzati in tutta Italia:

• 9 anni fa

la spesa più grande è la gabbia, anche un centinaio di euro per una abbastanza grande

• Anonimo
    9 anni fa

Una gabbia decente per un coniglietto nano (o meglio conigliera) è ben costosa se non è giùà usata, diciamo sugli ottanta euro minimo... Quelle che trovi a venti o trenta sono troppo piccole (io con la mia ha un mini recinto provvisorio in attesa della conigliera...) Il fieno (lo mangia eh ;) ) viene sui 3/4 euro, il prezzo varia dalle erbe e dalla marca. La mangiatoia due euro ma la trovi anche già compresa nella conigliera. La ciotola anche due euro la compri, la mia per esempio ha il vizio di lanciarla via quindi gliel'ho ancorata al lato del recinto ;) la comune lettiera... Io ti consiglio il pellet, quello per il caminetto, però controlla che non contenga delle colle che sono nocive... Il beverino... Sui 2/3 euro. Comunque la tua amica (e famiglia) vogliono un coniglietto?? Sono animali che richiedono una buona attenzione e cura, prima pensaci bene ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

un centinaio di euro perchè anche se lo lasci libero per delle passeggiate in casa ha bisogno di uno spazio vitale dentro la gabbia che per lui rappresenta la sua tana e il suo punto di riferimento quindi non comprare gabbie delle dimensione delle gabbie dei criceti perchè i roditori sono anche soggetti a paralisi se non si sgranchiscono quotidianamente.. devi tenerlo fuori almeno circa un ora al giorno e stare attento che non rosicchi fili di corrente..

per limarsi i denti ti consiglio di comprare un cubetto di calcio.. è indespensabile visto che hanno una crescita dei denti continua come i nostri i capelli piu o meno..solo che nel caso dei denti puo causare grave problemi se non il coniglio non ha la possibilità di limarli..

la spesa dipende dal negozio è si ggira intorno le 100 euro perchè le gabbie buone costano

se vuoi risparmiare segui un asta su e bay ce ne sono di molto belle e potresti acquistare tutto a molto meno..

ciao e buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.