boh ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Se i pagliacci sono nati per essere divertenti, perchè in realtà fanno paura?

Aggiornamento:

No, non ho visto nessun it, so solo che molti hanno paura di loro.

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La coulrofobia è una fobia di cui patiscono adulti e bambini.A volte, nell'infanzia specialmente,ritratti ,foto,giocattoli, esistenti in commercio, dalle sembianze esasperate proprie delle maschere dei pagliacci possono innescare crisi di panico ,che possono essere difficilmente gestibili.Se ben ci pensiamo sono la gestualità,le caricature ,le scene divertenti a far sorridere e non la maschera.Il trucco eccessivo non ha niente di magico se non viene associato al comportamento impacciato e maldestro,al timbro di voce e ai movimenti ridicoli del corpo.E' il tutto che fa sgorgare la risata.Negli adulti a peggiorare la situazione interviene la consapevolezza dell'assenza di identità di chi ti sta davanti.IIl burlesco soccombe all'ignoto,cosi' come la paura annulla ogni possibilità di divertimento e sorriso.

• 10 anni fa

IO ho paura di loro, e non ho mai visto il film.

personalmente, quello che mi fa paura è la deformazione del loro viso data dal trucco, e quel sorriso perenne e colorato di rosso intenso..non lo associo al sangue ma comunque mi da un senso di ribrezzo fortissimo. anche il naso rosso lo trovo un segno di volgarità e perversione, credo di associarlo al fatto che esiste il clichè dell'ubriacone molesto col naso e le guance rosse ma non ne sono sicura, la mia è una reazione del tutto istintuale e illogica alla loro presenza!

inoltre mi angoscia il fatto che mai saprai chi c'è dietro la maschera e odio la loro simpatia forzata, gli scherzi invadenti, il fatto che mai vedrai la loro reale espressione facciale..

comunque, una fobia è una fobia! è qualcosa più irrazionale che altro..o per lo meno inconscio!

• 10 anni fa

si è vero fanno paura..xk nn mostrano il loro volto..il loro corpo..e si ha sempre paura di ciò che nn si vede

10 anni fa

a me non hanno mai fatto ridere...paura sì forse..mi sn sempre chiesta percè devono far ridere per forza anche qndo nn mi fanno ridere...boh

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

qll del circo fanno ridere

• 10 anni fa

qui leggo che si chiama coulrofobia. a me non dispiacciono però vanno bene per i bambini piccoli.

• V. C.
    Lv 4
    10 anni fa

hai visto it?

boh strano, in quel film era volutamente pauroso...

i colori vivaci dovrebbero mettere allegria...

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

non è vero che fanno paura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.