Mary ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Per chi puo' parlare della sua esperienza cuccioli...10 punti?

Ciao a tutti io ho preso un cucciolo il 29 settembre fa due mesi io ce l'ho da dieci giorni circa ( si lo so che i cani vanno dati dopo i 60 giorni , lunga storia :) ) cmq le mie domande sono le seguenti :

a quanto tempo bisogna portarlo fuori per fare i bisogni? io dovrei iniziare il ciclo dei vaccini oggi e il mio veterinario mi aveva sconsigliata di portarlo fuori quindi ora il mio cucciolo di york lo faccio andare sul balcone ma per esperienza vostra quando il cane comincia a capire dove farla? ora è tutto inutile o già da subito devo cominciare a portarlo fuori? perché non vorrei abituarlo sul balcone e poi fare doppia fatica a portarlo in giardino.

2 domanda quando posso cominciare ad usare la pettorina?

3. il mio cucciolo è abituato a svegliarsi alle sei e mezza sara' l' abitudine di sempre ?

4. tutti i cuccioli un' odore particolare ? poi *******'?

è la prima volta che ho un cane in casa e vorrei sapere come avete fatto voi quand'era cucciolo l esperienze personali sono piu' utili di quelle che ho trovato su internet.. 10 punti.

Aggiornamento:

aggiungo un altra domanda

ora dorme nel suo trasportino a quanto tempo posso metterlo nella cuccia normale senza doverlo lasciare con il recinto ??

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, ho un cagnolino da ormai 6 anni la cosa che mi sento di dirti è: abbi tanta pazienza, lo porterai fuori e non farà nulla, non appena rientri in casa la farà in qualche angolino, non perché è dispettoso ma perché sente il suo odore, quindi, ogni volta che la fa in casa lava bene con l' aceto che toglie tutti gli odori così non riconoscerà quel posto, usa dei giornali sui quali fargliela fare perché non potrai portarlo fuori prima di avergli fatto fare tutti i vaccini, la pettorina non è un problema puoi iniziare subito, potrebbe capitare che quando gliela metti non si muova più, in quel caso prima di scendere lasciagliela un po su in casa di modo che si abitui.

i cani non dormono tutta la notte capita quando sono cuccioli, non appena crescerà un po non avrai più la sveglia fissa.

se per odore intendi un cattivo odore puoi passarlo con un po di acqua calda e aceto, che come ti dicevo prima leva gli odori e tra le altre cose lucida i pelo.

per quanto riguarda il trasportino, devi vedere i suoi comportamenti, se è un distruttore dovrà restare nel recinto fino a che cresce o non impara a rompere più nulla, altrimenti ci sono cani che anche da adulti sono terremoti mangia tutto, che poi non è tanto per le cose che ti fanno fuori è per il rischio che ingoino qualcosa e che stiano male.

Spero di esserti stata utile. Buona fortuna e vedrai che i tuoi sforzi verranno ripagati del loro amore.

Fonte/i: Esperienza Personale
  • 9 anni fa

intanto preparati che fará la pipi spesso a casa ... quindi ti consiglio di procurarti UF 2000 che toglie l' odore di pipi ... é fatto apposta per i cagnolini piccoli ...lo trovi qua www.ecodor.org

• 9 anni fa

Allora: la prima domanda è abbastanza insensata. Perchè fino a un anno il tuo cucciolo impara quello che gli insegni. Quindi quando cresce di qualche mese lo porti in un punto dove dovrebbe fare i bisogni. Quando farà i bisogni da un'altra parte devi fargli capire che ha sbagliato quindi gli butti qualche voce o qualche botta sul sedere (sempre piano eprò) e la porti dove dovrebbe farli abitualmente.

2

la pettorina potrai usarla quando il suo corpo sarà abbastanza possente , sconsigliabile prima del compiere di 1 anno perchè ancora è troppo fragile il suo corpo.

3

I cani non sono persone umane quindi possono svegliarsi anche alle 2 di notte e poi riaddormentarsi all'una o alle due di pomeriggio (loro sanno qaundo è l'ora di dormire) non preoccuparti per questo: i miei cani quando sentono rumori di notte si svegliano e cominciano a giocare anche per ore(3 cocker).

4 la 4a domanda non si capisce.

Aggiungerei anche di comprare del altte in polvere e un biberon (così bisogna sfamarli fino ai 3 mesi).

Puoi lasciarlo tranquillamente nella cuccia anche da subito se non ci sono pericoli nell'habitat dove l'hai messo.

Fonte/i: Me
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao! io ho un cavalier king i due anni a mezzo e ricordo come se fosse ieri quando l ho portato a casa, che bellino!

1 i vaccini di solito sono fatti in due o tre tempi, di solito tre... il cane puoi lasciarlo camminare e fare i bisogni fuori quando fa il secondo vaccino. quando sono così piccoli sono molto delicati, io lo portavo in giro comunque ma sempre nel trasportino. ti dico che io gli mettevo dei telini assorbenti con delle "goccine attiranti" si chiamano così per far pipì ma non ce l ho ftta a insegnarle a farla sempre lì, ogni tanto andava in giro, quando inizi a portarlo fuori poi ci vuole un po prima che capisca che deve fare i bisogni, il mio non faceva nulla in giro e quando tornava puntualmente faceva tutto! io lo sgridavo ma niente, ci è voluto un mese circa....

2 la pettorina puoi mettergliela quando vuoi, da quando inizia a star giù direi...

3 il fatto che si svegli alle sei e mezza probabilmente è un'abitudine che lui ha preso, ma puoi fargliela cambiare facilmente... anche il mio si svegliava presto all'inizio, io cercavo però di non portarlo subito fuori, o comunque non mi alzavo così lui ora dorme fin quando io non mi sveglio, che sia alle sei o alle 10 ( salvo bisogni urgenti).

4 odore particolare... diciamo di sì ;)... io lo spazzolo quasi tutti i giorni, so che il bagno non si fa spessissimo perchè il pelo si rovina però il mio sta in casa per cui io due volte al mese gli faccio il bagnetto con i suoi prodotti. il primo bagno aspetta a farglielo, è delicato, aspetta il second vaccino!

5 io le ho comprato una cuccia e le ho messo un mio lenzuolino che non usavo piu, da subito cercavo di metterlo dentro, lui sentiva il mio odore e stava purchè fossi vicino... ora sa che a dormire deve andare nella cuccia e guai se non ce l'ha!

Spero di esserti stata di aiuto, per me è stato un piacere ricordare quei mesi, sono duri ma stupendi!!!!

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

lo porti fuori quando ha terminato le vaccinazioni, verso i tre mesi comincia a capire che deve farla nello stesso posto, comunque a meno non siano costretti non sporcano dove dormono e mangiano.aspetta ancora 20 giorni poi gli metti la pettorina senza guinzaglio in modo che si abitui a portarla, quando cresce aspettera' che ti svegli tu, non so perche' usi un recinto, forse per ilmitare i danni, comunque lo puoi togliere quando sporca sempre nello stesso posto.se hai un giardino sara' facilissimo, apri la porta e lo tieni fuori finche' non sporca. fai attenzione che il cucciolo mangia e beve tutto quello che trova, quindi acqua con detersivo, contenitori di sapone e comunque le cose pericolose vanno rese inaccessibili (come si fa per i bambini) attento anche a non lasciare l'oblo' della lavatrice aperto. io ci ho trovato dentro il mio gatto, ma un cane piccolo puo' provarci allo stesso modo.tieni chiusa la porta del bagno erche' sono molto interessati alla tazza, i cani grandi a volte bevono, ma quelli piccoli potrebbero caderci dentro. auguri per il tuo cane, e' una bellissima esperienza vivere con un cane.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao! il cucciolo prima di non aver fatto almeno il secondo vaccino non puo´uscire fuori,puoi intanto abituarlo a fare i bisognini su dei fogli di giornale o anche in una cassettina per gatti,io al momento ho un cucciolo di tre mesi,disolito quando e´il momento dei bisognini girano su se stessi,o si lamentano,prendilo e mettilo sopra il giornale,se lo porti spesso fuori (quando potra´)non ci vorra´tanto a fargli capire che in casa non deve fare,certo gli scappera´spesso perche´i cuccioli non riescono a trattenere,ma ci vuole una pasienza costante da parte tua e vedi che andra´tutto bene,un'altra cosa,non lo rimproverare se la fa´´ dentro e tu non lo becchi sul fatto,non capirebbe,ma premialo sempre ogni volta che la fara´sul giornale,o fuori quando incomincera´a poterci andare.Buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.