Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 8 anni fa

Perchè molte persone scelgono il silenzio invece del chiarimento?

E voi quale atteggiamento preferite?

Io il chiarimento.

21 risposte

Classificazione
  • Ro
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Chi si trincera dietro al silenzio puo' avere varie ragioni.

    Spesso e' inutile sprecare fiato con un sordo o con chi non vuole sentire.

    Spesso non c'e' piu' voglia di mettersi in discussione.

    Spesso imbarazzo o codardia, bloccano le parole in gola.

    Spesso l'opportunismo detta la migliore strategia, che e' quella di non prendere posizione e di non rivelarsi.

    Io sono per il chiarimento, sempre e comunque, anche quando e' perfettamente inutile: altrimenti sento un "irrisolto" dentro che sono capace di trascinarmi a vita.

    Ho scelto il silenzio solo in due casi, nella mia vita: quando mi e' stato imposto dalla controparte, che un bel giorno ha ben pensato di tagliare tutti i ponti con me lasciandomi nei miei dubbi e nei miei pozzi, e quando non ho avuto piu' fiato per rinnovare le pesanti e difficili parole che ripetevo da oltre cinque anni...

  • 8 anni fa

    Lo scelgono (lo scelgo) nell'illusione che il fatto (l'allontanamento o altro) parli da sé; nell'illusione che l'altro sia capace di riflettere, valutare, dedurre, senza costringermi alla noia mortale di dover fornire spiegazioni inutili.

    Macché: si preferiscono profluvi di parole pur di non accettare certe realtà spiacevoli.

    Che poi, cosa dovrebbero suggellare le parole? Qualcosa che si sa, che è già accaduto.

    Non bisogna credere di avere diritto a chiarimenti, a spiegazioni: sta alla generosità dell'altro darceli (e lo decide in base, spesso, alla considerazione che ha di noi).

    Mai ho tacciato di vigliaccheria o maleducazione chi ha scelto, nei miei confronti, il silenzio al chiarimento. Forse perché, per me, il silenzio è eloquentissimo.

  • 8 anni fa

    Non chiarirsi è un comportamento maleducato, soprattutto quando lasci l'altro nel dubbio.

    Abbiamo la parola, abbiamo l' uso della ragione, della logica

    Sì, grazie al cielo siamo anche esseri razionali e possiamo usarla questa benedetta razionalità quando serve. Sono per il chiarimento, se ci vuole sono per una sana litigata, senza doppi giochi, sotterfugi o ambiguità varie. Semplicemente perché dopo si sta meglio e si vive meglio.

  • .
    Lv 7
    8 anni fa

    Ultimamente preferisco il silenzio.. a volte il chiarimento è solo deleterio

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Io ho due fasi:

    a)chiarimento

    b)se non ci si capisce, silenzio e allontanamento.

    ;)

  • 8 anni fa

    Il chiarimento ci sta quando tieni veramente ad una persona..... il silenzio spesso serve .

    Però io comunque preferisco chiarire.. non riesco a rimanere con il peso del "non chiarimento".

  • Anonimo
    8 anni fa

    Perchè sono codarde.

    Io dipende che persona ho davanti... il silenzio lo scelgo poche volte se ho a che fare con persone che ritengo Amiche, preferisco dire tutto ciò che sento e se l'altra persona mi lascia perdere ecco allora che preferisco il silenzio e l'indifferenza.

  • 8 anni fa

    non sempre il chiarimento è possibile ed a volte il silenzio è necessario come un pugno allo stomaco...ydkm

  • Anonimo
    8 anni fa

    In linea di principio è meglio il chiarimento, che concede la possibilità di risolvere il problema,

    tuttavia in alcune situazione è molto meglio il silenzio.

    In tutte quei casi dove non si riesce a dimostrare le proprie ragioni, (inutile accusare senza prove..) o addirittura l' altro agisce in modo premeditato focalizzando sui sbagli dell'avversario anche se non è necessario, affrontando il problema si va incontro ad una sconfitta immeritata.

    Ecco perché esiste la facoltà di non rispondere.. non c' entra nulla la colpa o meno, ma solo la possibilità di dimostrarla..

  • Anonimo
    8 anni fa

    Non discutere mai con un cretino , la gente potrebbe non capire la differenza.

    ps. Non sempre si può chiarire parlando

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.