bastoncini cannella: come usarli?

Adoro la cannella: sono anni che uso la polvere in aggiunta allo yogurt bianco o assieme alle mele cotte. Oggi ho provato a prendere i bastoncini, perché ho sentito dire che sono migliori della polvere e perché in erboristeria ho trovato quelli. Ma come si usano? E mi consigliereste qualche piatto in cui aggiungere la cannella? Per la colazione, il pranzo e la cena! :D

Aggiornamento:

Sono vegetariana, quindi non consigliatemi ricetti a base di carne!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

praticamente in 1000 e più modi: puoi usarli per arricchiere torte o creme (la cannella si sposa divinamente con qualsiasi ricetta a base di mele), per dare un tono diverso e speziato al solito latte caldo, per decorare piatti o creare vere e proprie decorazioni da esporre in casa, per profumare ambienti (non molti lo sanno ma la cannella, specie quella comprata in erboristeria che conserva quasi del tutto intatte le sue proprietà, è uno straordinario antibatterico naturale. o la macini e ne usi la polvere o la sbricioli e arricchiesci le preparazioni con queste scagliette (anchese ti consiglio di eliminarle dopo perchè non sono proprio gradevolissime da mangiare) o, ancora, la immergi sana (ad esempio per il latte o la crema). conservala in barattoli di vetro a chiusura ermetica. anche se molti la conservano dopo averla già usata una volta io ti consiglio di buttarla perchè non è come il baccello di vaniglia che, se non si tirano via tutti i semi puoi usarlo più volte, una volta usata basta anche perchè si imbeve molto del liquido in cui è stata immersa. in ultimo, ti consiglio di dosare bene le quantità perchè la cannella, anche per chi adora il suo gusto, resta comunque una spezia molto forte, dal gusto piuttosto deciso che è meglio usare solo nella giusta quantità.

• 8 anni fa

i bastoncini sn più utili se immersi nel latte e lasciati infondere mentre il latte bolle, come faresti coi baccelli di vaniglia x intenderci. le preparazioni di solito chiedono che la cannella sia macinata. cmq nn buttarli verranno utili a natale x comporre centrotavola o usarli cm regalo. a vienna vidi delle saponette legate e nel fiocco vi era questo bastoncino di cannella. erano un bel regalo!

• Anonimo
    8 anni fa

un ottimo piatto in cui usare la cannella è il chicken tikka masala!

leggi la ricetta qui http://www.ricettebuone.eu/ricette/india/finalment...

comunque il bastoncino di cannella lo riduci in polvere e lo usi come la cannella in polvere. oppure come nella ricetta che ti ho illustrato per insaporire l'olio o anche la puoi mettere nell'acqua di cottura del riso basmati da abbinarci... sbizzarrisciti!

• 8 anni fa

che ne dici di usarla per questa crema alla mandorla?

http://www.lacucinadiverdiana.it/?s=cannella

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

sono ottimi se ci messcoli il cappuccino al posto del cucchiaino, nei bar raffinati te li danno

• 8 anni fa

non sono un'esperta di cucina, ma alle volte mi faccio la ricotta fresca con le briciole di cioccolato e la cannella in polvere! è una delizia sia da sola sia per guarnire dolci o semplicemente spalmata sul pane :) i bastoncini sono migliori della polvere perché vengono meno a contatto con l'aria, dunque conservano di più l'aroma, ma le ricette sono le stesse della polvere

Fonte/i: consigli della mamma
  • Anonimo
    8 anni fa

Sai fare la torta di mele? Se la risposta è si, aggiungici la cannella, diverrà una bontà!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.