collegamento dell'aspiratore del bagno?

salve,

ho comprato un aspiratore EB serie 200 con spegnimento temporizzato per il bagno. la mia domanda è la seguente:

io ho tre fili che escono dal muro (L-N-T), e tre morsetti all'interno dell'aspiratore.

all'inizio avevo collegato la Linea e il Neutro dove previsto allinterno dell'aspiratore, ma questo, non funzionava.

dallo schema all'interno del manuale ho visto che c'è un altro filo che dalla linea va nel terzo morsetto dell'aspiratore e su questo filo c'è disegnato un interruttore.

allora ho utilizzato come terzo filo la Massa (visto che non occorre in questo tipo di aspiratore) e l'ho collegato con l'interruttore ed il terzo morsetto dell'aspiratore, funziona tutto, tranne il led dell'interruttore. come mai? è giusto il collegamento che ho fatto?

in pratica ho un interruttore dove c'è collegata la linea che va all'aspiratore e il terzo filo che va nel terzo morsetto dell'aspiratore (nel secondo c'è il neutro).

grazie

http://shop.puntoluce.net/open2b/var/catalog/produ... la figura 5 è lo schema del mio aspiratore

Aggiornamento:

grazie per la risposta, si so che avrei dovuto utilizzare un altro filo, ma non riuscendo a passarlo nel tubo corrugato, ho usato quello della terra, anche perchè ho letto sul libretto di istruzione della ventola che l'apparecchio non necessita di messa a terra perchè è di classe 2.

invece per quanto riguarda il led che non si accende, mi spiego meglio.. il led a cui facevo riferimento è quello dell'interruttore che aziona la ventola. la marca è bticino linea axolute, si dovrebbe accendere il led quando la ventola è spenta, mentre quando schiaccio l'interruttore dovrebbe spegnersi, in realtà rimane sempre spento. il led è buono... come mai???

1 risposta

Classificazione
  • Rino.
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao.

Ho visto lo schema di cui facevi riferimento il n°5 del P.d.f.

Non sto a dirti che avresti dovuto usare un altro filo di linea per l'interruttore, Tu hai usato quello di Terra.

Però ho notato che c'è una regolazione per il Temporizzatore: prova a Regolare il medesimo potrebbe farti accendere il led che Indica il funzionamento del Timer di durata.

Spero d'averti aiutato.

Ciao Salvatore.

----------------------------------------------------------------------------------------

P.S.

L'unico consiglio che mi rimane da darti, è quello d'inserire un Ponticello con il filo Neutro come mostrato in Figura n° 6.

Non te l'avevo segnalato, solo perché tu facevi riferimento al n° 5 che non richiede il ponticellamento al Led dell'Interruttore.

Spero, che tu abbia già fatto la prova a registrare il timer con un piccolo Cacciavite, perché esso essendo come un relais una volta programmato, fa rimanere accesa la ventola dell'aspiratore per il tempo da Te Voluto e potrebbe, darti il consenso al Led che tu menzioni.

Ricordati d'osservare bene lo schema 6 come effettuare il collegamento, altrimenti secondo da come l'effettui potresti ottenere l'effetto inverso: poco male basterebbe spostarlo all'altro morsetto ed il gioco è fatto

Fonte/i: Elettricista.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.