sadie ha chiesto in SportIppica · 9 anni fa

la domanda più cretima che c'è..cosa sono le ghette? ma gli stivali da equitazione quanto costano?

e poi dal punto di vista pratico sono tanto diversi di gomma o pelle?

12 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

le ghette sono i gambali che si mettono sugli stivaletti. http://www.google.it/imgres?q=ghette+equitazione&h...

gli stivali esistono di tutti i prezzi, i più costosi sono in cuoio su misura.

dal punto di vista pratico gli stivali di cuoio ederiscono meglio alla gamba e il piede, non fanno scivolare gli speroni. quelli di gomma specie in estate sono una tortura (fanno effetto termico). sono comodi di inverno su campo fangoso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Dò la stessa risposta di Angelica! Sono d' accordo con lei! Mi piace andare a cavallo e le cose che a detto la tua prima risposta è la migliore!

• mamma mia ma cos'e tutto sto spolliciamento in giu?!? D:

cmq...ormai ti hanno detto tutto quello ke dovevi sapere ^^

a me rimane solo da dirti : ciao e divertiti a cavallo :)

• Anonimo
    9 anni fa

Le ghette sono dei gambali che si usano con lo stivaletto corto come una sorta di "Prolungamento".

Gli stivali di pelle costano molto,minimo sui €200,da Decathlon li trovi a €159-160.

Mentre quelli di gomma costano €14-12.

Mentre quelli di Cuoio costano sui €99.

Se ti interessano gli Stivaletti Corti costano sui €29-30,

Per quanto riguarda il costo delle ghette varia molto: i prezzi variano da €16 A €69.

Io ho messo i prezzi di Decathlon,perchè secondo me ha i prodotti migliori.

Quando uno inizia io consiglio gli stivali di gomma,mentre se già uno inizia a fare agonistico possono andare bene quelli di pelle/cuoio.

Dipende anche dalle persone: A me quelli di pelle stanno scomodi infatti continuo ad usare gli stivali di gomma.

Qui ci sono altre informazioni sui prezzi http://www.decathlon.it/equitazione.html

Spero d'averti aiutata!!!

Ciao

Ire

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Nessuna risposta mi è sembrata completa e reale, quindi ci provo io..

Le ghette sono tipo degli stivali, ma senza piede ovvero coprono solo il polpaccio..Hanno una cerniera e vanno messe assieme a degli stivaletti..Queste sono comode perchè quando finisci togli le ghette e resti con gli stivaletti per pulire il cavallo, farlo passeggiare o passare un po' di tempo in maneggio..Queste costano sui 30 € quelle economiche + 20 € di stivaletti (ovviamente ti parlo di cifre non precise perchè ogni marca varia, per iniziare ti consiglio la Fouganza che trovi alla decathlon, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo).. Gli stivali di gomma costano sui 30€..Sono scomodi d'estate perchè fanno sudare molto il piede, ma sono comodi quando c'è fango perchè con una semplice lavata con l'acqua diventano pulitissimi e sono assolutamente impermeabili..In ogni caso li sconsiglio..Gli stivali in cuoio invece sono i migliori..Costano un po' di più ma è la cosa migliore per andare a cavallo..Io ho trovato un'occasione ad una fiera (Fieracavalli a Verona) e ho trovato un paio di stivali in cuoio a 130€..Sono 5 anni che li ho e sono ancora perfetti (cambiato le cerniere 2 volte e rifatto i tacchi 1 volta e basta)..Purtroppo gli stivali economici di oggi si rompono subito, per la scarsa qualità dei materiali, ma se non monti spesso andranno bene anche quelli..Questi allora vanno dai 100 ai 500€.. Penso che ne potresti trovare anche superiori a quel prezzo se hanno Svarovski o vernice..Ma quelli li lasciamo ai ricconi ;D

Se hai iniziato da poco ti consiglio le ghette..Anche perchè se sei giovane il tuo piede crescerà e dovrai solo cambiare gli stivaletti!! Poi se vedi che vuoi impegnarti in questo sport allora compra un paio di stivali "seri" :)

• Anonimo
    9 anni fa

Le ghette sono dei gambaletti che messi sopra gli stivaletti ti proteggono le gambe, e gli stivali quelli di pelle sono cari, dai 100 in sù , invece quelli di gomma sono scomodissimi e non ti permettono di muovere la caviglia anche se i prezzi sono molto più accessibili.. Io ti consiglio stivaletti e ghette, io mi trovo benissimo ;D

• Anonimo
    9 anni fa

No nn è cretina se non lo sai nn lo sai!! kmq le ghette te lo hanno già spiegato cosa sono le ghette!! Per gli stivali andiamo da quelli in gomma a quelli di pelle!!

Le ghette si usano di più in estate ma si possono usare anche in inverno!!

I stivali di gomma costano sui 30-40-50 euro!! e si usano di più in inverno ma li puoi usare anche in estate !!

Quelli di pelle costano sui 200-250 euro !! e come o detto prima di usano di più in inverno!!!

Spero di esserti stata utile !! ciaoo

• 9 anni fa

Ciaooo :D Non è per niente stupida,se non lo sai ,non lo sai,e qualcuno te lo dovrà pur dire :D ....

Ok,allora, per l' equitazione hai la possibilità di scegliere tra stivali,o stivaletti con ghette.

STIVALI: credo che tu sappia cosa sono gli stivali XD ... ma quelli di gomma credo che ti riferisci a quelli della decatlon....Io ti sconsiglio quelli perché non sono di buona qualità,fanno sudare di più,sono larghi ( costano meno di quelli buoni di pelle,ma, se ne compri uno buono,che certamente costerà di più. ti dura di più ed è molto meglio :D ) ..

GHETTE E STIVALETTI: ci sono degli stivaletti che aggiunti alle ghette,che proteggono le gambe,e se fa tanto caldo te le puoi anche toglierle !! I costi variano,alla decatlon trovi roba non cara,ma non buona...mentre se vai in un negozietto per equitazione... vai maglio :D

Ecco un po' di foto per farti un idea:

Qui trovi gli stivaletti :

http://www.google.it/imgres?q=ghette+equitazione&h...

Qui Vedi Le ghette :

Ghette e stivaletti assieme :

Mentre qui gli stiavali :

http://www.google.it/imgres?q=stivali+equitazione&...

Allora io personalmente di consiglio le ghette e stivaletti,sono più comodi secondo me,ma fai come vuoi,comunque poi sai che esistono infiniti modelli colori e forme ... quindi non ti basare su quelle che ti ho mandato io ... :P

Buona Fortuna

Amazzone *_* ^_^

• 9 anni fa

ciao...

ho letto le altre risposte e ok hanno ragione sulle ghette e sulla comodità dell stivale in pelle rispetto a quello in plastica... ed è vero che con 150-200 euro compri quelli in pelle ma sono anch'essi scomodissimi per un paio di stivali in pelle buona ci vogliono almeno 600 euro purtroppo

• Anonimo
    9 anni fa

le ghette sono dei gambali che si usano con lo stivaletto corto al posto degli stivali lunghi cm protezione x la gamba.. gli stivali in pelle lunghi costano minimo sui 200€.. quelli in gomma con 30-40 € te la cavi.. ma nn c'è paragone.. quelli in pelle sono il massimo della comodità.. quelli in gomma la scomodità fatta a persona...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.