quanti litri di olio bianco + acqua per annaffiare un alberello di limoni in vaso?

Salve, siccome ho il mio piccolo albero di limoni con delle fastidiose cocciniglie, mi hanno consigliato di andare a prendere dell'olio bianco. Il fornitore mi ha detto che in 5 litri devo aggiungere 170...200 ml di olio, io visto la piccolezza del mio albero (alto 1m e 20cm) ho diluito 25ml di olio in 1,4 litri di acqua.

Adesso penso di averlo annaffiato per bene, in modo che sgocciolano le foglie.

Nello spruzzino me nè rimasto ancora 1 litro avendone usato 400ml.

Secondo voi la dose è giusta?

Ne ho usato poco?

Quello che mi è avanzato lo posso tenere per usarlo tra 10 giorni?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il dosaggio che hai utilizzato è corretto, leggermente inferiore, con una riserva nei periodi caldi è consigliato un dosaggio e inferiore, quindi la tua formulazione può considerarsi più che corretta.

Nota 1: Le percentuali non sono molto dissimili dai vari oli bianchi che si trovano sul mercato..

Leggo sulle indicazioni riportate sul contenitore di un prodotto, ...lo utilizzo raramente l'unica riserva è che è abbastanza datato 3-4 anni.

Dosi: agrumicoltura e olivicoltura litri 2,9 -3.4 ( pari a kg 2,5 -3 ) in 100 L di acqua.

Ogni litro di acqua dovrei miscelare circa 30 ml di olio bianco,!

Sicuramente hai utilizzato una delle piccole pompe manuali (contengono circa 1,5 litri ) avresti dovuto miscelare circa 45 ml di olio bianco.

Nota 2: Se ci indicavi il tipo di olio avresti avuto risposte più precise, solitamente l'olio bianco è venduto un contenitori da 1 Litro, le indicazioni sono sempre riportate anche sull'etichetta del contenitore.

Nota 3: su di un albero così piccolo avrei evitato di somministrare un antiparassitario, (ricordo che l'olio bianco è ammesso nella cultura biologica, è olio di vaselina opportunamente trattato, la sua funzione è quella di soffocare ricoprendo le cocciniglie, e avrei proceduto manualmente alla rimozione della cocciniglia, presumo quella cotonosa ..non hai difficoltà nel localizzarle.....10 minuti avresti tolto tutti gli animaletti, (operazione manuale che utilizzo quando noto la loro presenza). Ciao spero di esserti stato utile.

PS; quello che ti è rimasto lo puoi tranquillamente utilizzare inseguito, allungherei i tempi di somministrazione del secondo intervento (aspetterei 3 settimane)

Ultima nota ...<<<<<<<<<<<<<Sospendere i trattamenti 20 giorni prima del raccolto.!

• Alyssa
    Lv 4
    4 anni fa

Se vuoi sapere come aumentare la dimensione del tuo pene naturalmente senza chirurgia, pillole, dispositivi di aspirazione o aggeggi assurdi ti consiglio questo sistema http://allungamentodelmembro.enle.info/?5EkK

• 10 anni fa

L'olio bianco per la cocciniglia va dosato nel seguente modo :

10 ml/cc ogni litro di acqua usata. (evidentemente chi te lo ha fornitoti ha indicato un dosaggio bestiale !! ...lui deve vendere .)

Si, puoi ripetere l'intervento tra 10-15 giorni.

ricorda che non devi mai applicarlo durante la fioritura.

ciao...sergio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.