Ho un sacchetto pieno di Cocco Grattuggiato, come potrei impiegarlo?

Non ho cioccolato! Mi piacerebbe fare qualche dolce...

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Dunque =)

    Ingredienti

    360 gr. di farina

    250 ml. di latte

    250 gr. di zucchero

    160 gr. di farina di cocco

    160 gr. di burro

    2 uova

    1 bustina di lievito in polvere per dolci

    1 scorza grattugiata di limone biologico (facoltativa)

    Preparazione

    Preriscaldate il forno a 190°C.

    In una ciotola capiente fai la fontana con la farina setacciata. Poni in mezzo lo zucchero ed il lievito.

    In un’altra ciotola batti leggermente le uova con il latte ed il burro fuso almeno intiepidito (puoi metterlo in un bicchiere a far sciogliere in microonde per un minuto a 700W.)

    Aggiungi il composto con le uova nella ciotola della farina e zucchero e, con la frusta, amalgama per bene,Aggiungi la farina di cocco ed eventualmente la scorza di limone grattugiata e continuate ad amalgamare, ottenendo un composto abbastanza fluido.Versa il tutto in una tortiera in silicone di cm. 28 di diametro oppure imburra ed infarina una tortiera di altro materiale ed infornate per 45/50 minuti.Superata la mezz’ora, se la superficie comincia a colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta di alluminio.

    Terminato il tempo fai comunque la prova con lo stecchino, e continua un poco la cottura, se è il caso.lasciala raffreddare..

    oppure... questa è molto più semplice e veloce, se hai la ricotta.. metti ( nelle stesse quantità !! ) la tua busta di " farina " di cocco la ricotta e lo zucchero ( es: se di uno fai 100g , sarà 100 g anche di tutti gli altri ingredienti ) mischia accuratamente il tutto e forma delle palline piccoline con l'impasto ottenuto, cospargile nel cocco affinchè non risultino appiccicose e mettile nel frigorifero !!!! =))) e servile quando vuoi .. son subito pronte

    grazie Nagiscia per avermi ricopiata =) vabbè =)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    La ricetta più semplice che abbia mai fatto ma ti assicuro è una vera delizia!

    Ti servono:

    -pavesini

    -nutella (non è classificata nel cioccolato giusto?La Nutella è oltre...)

    - mascarpone

    -latte

    -cocco grattuggiato ovvio

    La preparazione è semplicissima devi solo:

    -prendere un pavesino e spalmarlo di mascarpone, un'altro di nutella e unirli insieme, poi rotolarli in una ciotolina di latte per ammorbidirli e passarli sulla farina di cocco che si attaccherà.

    Posizionali tutti in una teglia e poi lasciali riposare in frigo per mezz'oretta, per farli ammorbidire un po' altrimenti saranno buoni ma croccanti!

    Buon appetito!!

    :)

    Fonte/i: è uno dei primi dolci che ho fatto e ha avuto un bel successo nonostante la semplicità
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • luna
    Lv 7
    8 anni fa

    Puoi fare una torta sofficissima al cocco:

    Ingredienti: 150 gr. di Farina di cocco - 2 Uova - 30 ml di Rum - 150 gr. di Zucchero - 20 gr. di Fecola di patate - Scorza grattugiata di 1 Limone non trattato - 100 gr. di Burro - 1 pizzico di Sale

    Mescolate lo zucchero, la fecola, la farina. Aggiungete la scorza di limone e i tuorli delle uova.

    Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli nel composto mescolando sempre nello stesso verso dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarli.

    Imburrate ed infarinare una tortiera, versateci dentro l’impasto delicatamente e cuocete in frono già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

    Oppure puoi fare il tiramisù con il cocco:

    Ingredienti:

    450 g di savoiardi

    450 ml di latte

    150 g farina di cocco (cocco grattugiato secco)

    250 g di mascarpone

    250 ml di panna

    4 uova

    cacao amaro q.b.

    6 cucchiai di zucchero

    Mettere la farina di cocco a bagno nel latte per un paio di ore, poi scolare la farina e conservare il latte aromatizzato.

    Montare i tuorli con 3 cucchiai di zucchero e incorporare il cacao poi aggiungere la farina di cocco strizzata, la panna e il mascarpone.

    Disponete in una pirofila i savoiardi imbevuti nel latte di cocco e alternate i biscotti alla crema preparata precedentemente.

    Guarnire con farina di cocco e mettere in frigorifero per circa 3 ore a raffreddare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Potresti usarlo su una torta , o nelle crepes alla nutella , o semplicemente sul pane con la nutella ... !

    Fonte/i: Me ... Baci :*
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/tag/ricette-cocco/

    guarda qui e troverai diverse idee

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Puoi farci del latte di cocco. Mettilo in una pezzuola di cotone pulita e chiudila a fagotto con una fettuccia di cotone anch'essa pulita, scalda dell'acqua (le dosi sono 100 o 125 gr di cocco grattugiato ogni 500 ml di acqua) e quando comincia a bollire o quasi spegni e travasala in una caraffa, immergi il fagotto col cocco e lascia in infusione 2 o 3 ore, poi devi strizzare molto bene il fagotto dentro la caraffa fino a che non rilascia più liquido. Questo latte caldo con i biscotti è buonissimo. Se lo metti in frigo dopo qualche ora la parte più grassa si solidifica tutta in superficie, io l'ho raccolta da mettere così com'è sul corpo come crema o mescolata a 2 cucchiai di miele e un cucchiaino di olio come impacco per capelli da tenere su almeno un oretta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    8 anni fa

    puoi fare una torta al cocco come questa:http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=6277...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    palline di cocco:

    150 gr. di farina di cocco (cioè il cocco grattugiato che hai)

    150 gr. di zucchero

    150 gr. di ricotta fresca

    impasta tutto e fai delle palline che poi impanerai in altra farina di cocco. poi lasciale in frigo a riposare

    molto semplici e buonissime. se ti piace il gusto, puoi mettere nell'impasto anche la scorza di un limone grattugiato :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.