Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

altezze tubi scarico ed acqua bagno e lavello?

salve ragazzi,dovrei fare un impianto idrico di un bagno e cucina vorrei sapere a che altezza e distanza fra loro dovrebbe esserci per i tubi scarico/mandata fred cald di: lavabo, bidet, doccia, lavatrice,tazza,lavello e lavastoviglie. vorrei sapere anche la distanza tra gli elementi del bagno.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

dipende dalla serie di ceramiche che scegli,se lavabo ha il mobiletto oppure la colonna oppure la semicolonna,wc sospeso a pavimento,ci sono troppe varianti devi essere piu specifico,la cuccina fai attacchi calda e fredda a 60 cm da terra dal finito,larghi 15 cm,lo scarico in mezzo ad una altezza di 45 cm mezzeria

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

mamma mia ....

se il bagno e' una ristrutturazione e i sanitari sono a terra;

Lavandino 60 cm altezza acque 16 larghezza. scarico 50 centro.

bidet 17 cm altezza acque 16 larghezza. scarico 8 centro se il bidet e' aperto dietro , altrimenti misura.

lavatrice 100 acqua fredda, 60 scarico ( dove innesti il tubo),e mettili in modo che siano a fianco la lavatrice.

doccia normalmente c'e' un mix incasso a 120 cm altezza centro, l'attacco x saliscendi a 130 in alto invece x il braccio a 215. altrimenti se lo monti esterno il mix, stessa altezza e 16 larghezza centro centro.

wc se la cassetta e' esterna, 138 cm altezza 1,5 cm spostato a destra rispetto il centro.

scarico16 o 18 centro dal muro (intendo quello a terra ovviamente)

in cucina fai 60 altezza e 20 larghezza e della fredda fanne un secondo 12 cm piu' basso del primo a piombo sotto.

e lo scarico 50 o 55 poi dopo....

MA CHIAMA UN IDRAULICO SANTO CIELO !!!

NON SAI DOVE TI STAI IMBARCANDO.

FIDATI.

• Luigi
    Lv 6
    10 anni fa

Se ho capito bene, tu sei il cliente. Quindi avrai un artigiano o professionista abilitato che ti fa i lavori. Ascolta cosa ti consiglia, specialmente se ha già fatto lavori simili in stabili uguali.

Comunque, nel sito che ti segnalo ci sono i dati generali. Sempre in internet, trovi migliaia di siti analoghi.

Ciao

Luigi Tomasso

BricoBriciola Milano

PS

A mano a mano che procede con i lavori, fotografa tutti i tubi, specialmente quelli che poi saranno coperti dalle piastrelle e dal pavimento. Un giorno potrà servire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.