Conviene aprire in franchising o è meglio un'attività in proprio?

Sto valutando da un po' di tempo l' ipotesi di intraprendere un' attività imprenditoriale.

Mi piacerebbe aprire un punto vendita o comunque un ufficio che offra per lo più "servizi". Stavo pensando che

forse l'ideale sarebbe affidarmi ad un franchising, per godere dei benefici di un'attività già sviluppata (il marchio già conosciuto sul mercato, le attrezzature fornite da loro ecc..).

Di contro, so che gli investimenti richiesti sono spesso molto costosi.

Voi cosa ne pensate? Meglio provare un'attività in proprio partendo da zero o affidarsi ad un franchising?

Avete esperienze da raccontarmi?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Hai mai pensato al settore delle poste private? Gli investimenti iniziali sono relativamente poco elevati (di certo più bassi di un franchising di abbigliamento o di accessori, tra l'altro secondo me troppo diffusi ormai sul mercato).

Io ho investito in questo settore e sono soddisfatta di questa scelta; ho aperto un ufficio di poste private con universal post e posso dire di essermi trovata bene.

Ottima assistenza iniziale (attraverso una full immersion di formazione) assistenza nel tempo e, cosa per me importante, mi hanno fornito ogni tipo di materiale e di attrezzatura, compreso l'arredo!

Magari può essere un buon modo per iniziare un'attività imprenditoriale anche per te :)

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    6 anni fa

Un franchising sicuramente, le attività in proprio sono rischiosissime, devi mettere tutto il capitale da solo (e solitamente è 2-3 volte quello che richiede un franchising) e non hai assistenza ne per scegliere dove e come aprire l'attività ne dopo averla apert.

Certo, non tutti i franchising sono botti di ferro, se ti piace il settore dell'infanzia ti consiglio caldamente Mini Club Scooby

• 9 anni fa

Io so che i franchisor di abbigliamento et similia funzionano molto bene ma richiedono costi altissimi

per iniziare..alcuni arrivano anche a 100 mila euro ed oltre!

Sui servizi non sono informata, ma sicuramente puoi trovare qualcosa di meno esoso e magari di gestione più semplice.

• 9 anni fa

Io credo che se hai intenzione di intraprendere un'attività e non hai competenze specifiche, forse sarebbe meglio affidarti ad un franchisor che ti "spiani la strada".

Poi ovviamente dipende dai costi..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

meglio fare da se!!

se ti servisse aiuto non esitare a contattarmi rebelde32@libero.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.