sisa ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

Libri sulla storia greca e romana?

Vorrei approfondire storia come materia scolastica. conoscete qualche collata che tratta degli avvenimenti della storia greca e romana che mi possa aiutare? Mi sto accorgendo che studiando solo sul libro di testo molte cose rimangono indietro o vengono dimenticate. oltre alle collane potreste darmi il titolo di qualche romanzo storico che mi aiuti a saperne di più? Grazie in anticipo :)

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

lascia perdere i romanzi storici, procurati la "storia dei greci" e la "storia dei romani" di Montanelli, tanto per iniziare.

Poi non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per la Grecia

Bianchi Bandinelli, R. (a cura di), Storia e civiltà dei greci, Bompiani, Milano 1979

Burckhardt, J., Storia della civiltà greca, Sansoni, Firenze 1992 (Un classico)

Davies, J.K., La Grecia classica, Il Mulino, Bologna 1983

De Sanctis, G., Storia dei greci. Dalle origini alla fine del secolo V, La Nuova Italia, Firenze 1980

Gschnitzer, F., Storia sociale dell'antica Grecia, Il Mulino, Bologna 1988

Murray, O., La Grecia delle origini, Il Mulino, Bologna 1983

Musti, D., Storia greca, Laterza, Roma-Bari 2006

Per Roma il classico immancabile è: Theodor Mommsen, Storia di Roma antica (in italiano), Firenze, Sansoni, 1972.

Emilio Gabba; et al., Introduzione alla storia di Roma, Milano, LED, 1999.

C'è poi la monumentale "Storia Einaudi dei Greci e dei Romani, in 23 volumi, ultima riedizione i allegato al sole 24 ore. Milano 2008

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

domanda in una biblioteca pubblica

• Anonimo
    9 anni fa

alexandros oppure lo scudo di talos di valerio massimo manfredi

l'epopea di gilgames

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.