Acquario nuovo, perchè la sabbia diventa nera?

Abbiamo acquistato un 100 litri, allestito con sabbia finissima e piante finte (acqua dolce).

Tutto ben sciacquato prima di allestire.

Sono passate solo due settimane e stiamo iniziando a mettere i primi pulitori.

Noto però che alcune zone della sabbia diventano nere.

Anche scavando di qualche cm sotto, si nota molta sabbia nera.

Abbiamo un filtro con spugne e cannolicchi oltre ad un ossigenatore.

i test dell'acqua sembrano essere ok.

Occorre fare qualcosa oppure è il normale ciclo batteriologico del sistema?

Aggiornamento:

@Luca: Grazie, potrei sifonare ma eliminerei la sabbia bianca in superficie per far risaltare la sabbia nera in profondità.

@Ombra: Le analisi non le ho da postare, le ha fatte il mio negoziante e dice che sono a posto, quasi perfette.

Per le piante finte...è il mio primo acquario e mi tengo quelle.

E' vero che le piante vere sono migliori, ma occorre avere più attenzioni e fornire la giusta luce.

Però già che mi dici che "è normale" allora mi rilasso.

3 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

Allora due settimane anche se le analisi sono apposto di maturazione sono poche, sarebbe maglio attenderne almeno 4, in secondo luogo le analisi si postano qui ce gente in grado di interpretarle, terzo i pulitori non esistono.

La sabbia che diventa nera e normale, la sabbia da da supporto a i batteri che sono utili al sistema del acquario, ed è bene non rovistare la sabbia.

Consiglio butta quelle odiose piante finte e mettine di vere, otre fornire ossigeno contribuiscono ad ridurre gli inquinati e contrastano le alghe e sono più belle.

Cosi facendo puoi togliere l'aeratore e goderti in silenzio la vasca.

Se proprio una cosa che non sopporto sono piante finte, castelli, forzieri e anfore, l'acquario dovrebbe essere un piccolo pezzo di natura, non sembrare una discarica variopinta, scusa il commetto acido ma e più forte di me. Buona fortuna

• 8 anni fa

prima i test non possono essere apposto ci vuole un mese secondo la sabbia non l'hai lavata bene ci vogliono due ore di risciacqui che sia apposto bella pulita e scommetto che non l'hai fatto. Sifona il fondo così una parte riuscirai a pulirla. Ciao

• non ti saprei dire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.