Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliSci · 9 anni fa

Funzionamento impianti da sci?

Ciao a tutti. Quest'inverno ho intenzione di imparare a sciare (sigh ho 30 anni ormai..), nessuno dei miei amici scia, per cui andrei sulle piste da solo. Premetto che non ho mai sciato e quindi non so come funziona il tutto...All'inizio mi prenderei il maestro per alcune lezioni, però ho dei dubbi:

- il maestro devo prenotarlo alcuni giorni prima di andare a sciare, oppure ne trovo uno anche se mi presento senza prenotazione?

- la prima mattina che vado sulle piste, prima faccio lo skipass, poi vado a prendere il maestro e poi vado con lui? E' giusto o c'è qualcos'altro da fare che non so?

Se avete altri consigli, o se mi è sfuggito qualcosa, aggiungete pure! Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, ti suggerisco alcune cose che vorrei sapere se fossi nelle tue condizioni di "verginità".

Anche se hai 30 anni, se sei veramenete determinato ad imparare, ti consiglio vivamente la scuola settimanale di gruppo, insieme ad altri adulti che imparano, e non il maestro tutto per te, per vari motivi. Il costo della scuola di gruppo è molto più conveniente, molto più divertente e con il corso di gruppo conosci altre persone che imparano. Impari bene lo stesso (anche meglio) e ti fai un sacco di risate. Ovviamente la cosa funziona bene se vai nei posti giusti dove c'è più giro di gente e le scuole sci lavorano tanto.

Se vai in un posto abbastanza frequentato, non acquistare gli sci. Affittali.

Acquista casomai un buon paio di scarponi senza esagerare sulle caratteristiche, un buon scarpone turistico, caldo e comodo andrà benissimo. Puoi comunque affittare anche quelli.

Per l'abbigliamento vai da Decathlon, prezzi ottimi per ottimi risultati, sono anni che compro per i miei figli i loro materiali e ci siamo trovati sempre bene. All'inizio, quando devi capire tutto quanto, è inutile spendere migliaia di Euro per vestirsi, magari prenditi anche un casco, ti terrà calda la testa e ti aiuterà in caso di caduta. Magari un sottocasco se vai quando c'è molto freddo.

Anche sui guanti scegli bene, quelli sono fondamentali. Altrettanto per gli occhiali, in caso di sole e maschera (occhialoni), in caso di nebbia.

Tornando alle tue domande i maestri di sci se proprio ne vuoi uno tutto per te è meglio che lo prenoti, ma questo dipende perlopiù dal luogo che sceglierai, ad ogni modo prenotandolo sarai più tranquillo di trovarlo. Spesso i maestri fanno anche dell'altro se non hanno lezioni prenotate, per cui potrebbe essere difficile trovarne uno al volo!

Mentre lo skipass devi procurartelo da te. Se fai una settimana bianca, e sceglierai la scuola di gruppo, e sei determinato a farla tutta, fai subito un settimanale, è più conveniente rispetto al giornaliero acquistato di giorno in giorno (oltre a non stressarti ogni mattina in possibili code...).

Capita anche che i maestri diano appuntamento in impianti dove non c'è biglietteria.

Non dimenticare una buona preparazione presciistica. Senza preparazione il rischio di farsi male è più elevato! E quando impari fatichi il quadruplo!!!

Buona avventura, vedrai che è bellissimo.

Ciao

• a
    Lv 4
    9 anni fa

dipende dal posto in cui vai..in genere le puoi prenotare in loco le lezioni e poi sono loro a dirti quello che devi fare

• 9 anni fa

Grazie Luca per le info, in effetti son cose che se sai prima ti evitano perdite di tempo e malintesi...

Per quanto riguarda abbigliamento ed allenamento non ho problemi, pratico alpinismo e vado in montagna tutto l'anno.

Sul fatto del corso individuale più che altro è per questioni di "libertà"...andrei a sciare nei week-end, quindi niente settimana bianca, e compatibilmente con altri impegni. La lezione individuale sarà più noiosa, però mi permetterebbe di gestire il tutto al meglio.

• Anonimo
    9 anni fa

fvjkvkujvkuj

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

la neve cade giu tu scivoli su e una valangati seppeliscie e muori assiderato yuppiiiiiiiiii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.