preparare la gabbia per le cavie...??????

ciao! oggi mi è arrivata la gabbietta (é enorme) per accogliere le mie due future caviette...ditemi tutto su come prepararla al meglio!! cosa metterci sotto, sopra ecc...le cose necessarie...e quanto ogni volta deve essere cambiata!! grazieeeee mille

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto, la gabbia deve essere posizionata in un posto luminoso ma non direttamente esposto al sole, il più possibile protetto dal freddo e dalle correnti d'aria; come lettiera vanno bene pellet di tutolo di mais o di carta riciclata, e per quanto riguarda la frequenza del cambio, ti dovrai regolare tu a seconda di quanto sporcheranno gli animali, ma sappi comunque che la dovrai sostituire con quella nuova minimo una volta a settimana.

Per quanto riguarda gli accessori invece devi prendere:

a) la casetta: deve essere proporzionata al numero delle cavie (anche meglio avere più casette per evitare litigi) e dovrebbe essere preferibilmente di legno. Fai attenzione che non abbia punte sporgenti o spigoli troppo esposti che potrebbero essere urtati dalla cavia mentre corre o gioca. Le cavie gradiscono particolarmente case con più porte o finestre, disposte anche su diversi lati. A volte, soprattutto quando sono un po' nervose o annoiate, tendono a mordicchiare le pareti della casa: attenzione quindi al tipo di legno utilizzato perché è meglio che non contenga sostanze tossiche; cercate magari di evitare pannelli di compensato o multistrato. Cerca di mettere la casetta in una posizione centrale e non in un angolo o comunque contro una parete, in modo che il perimetro della gabbia resti libero: le cavie adorano correre intorno alla loro casa!

b) beverino: meglio che ne prendi uno a spillo: non mettere le ciotole, perché l'acqua si sporcherebbe e poi le cavie adorano ribaltarle!

c) greppia per il fieno: essenziale per assicurare alle cavie fieno fresco e pulito in quantità. Senza la greppia potrai dare in continuazione fieno alle tue cavie, ma loro continueranno a giocarci, a camminarci sopra e inevitabilmente a sporcarlo. La greppia serve a tenere il fieno ben sollevato da terra e le cavie vi potranno attingere liberamente quando più ne avranno voglia. La scelta è ampia, ci sono greppie di metallo che si agganciano all'interno della gabbia e greppie di plastica che si agganciano all'esterno. Ovviamente se la gabbia non è molto grande è meglio evitare di ingombrarla ulteriormente e quindi sarà meglio scegliere, se possibile, una greppia esterna. poi ci si può sbizzarrire con quello che si ha in casa, tenendo sempre presente che qualsiasi cosa venga posta nella gabbia non dovrà avere spigoli vivi o taglienti.

d) giochi: le cavie sono in genere molto curiose, qualunque oggetto nuovo messo nella gabbia attirerà la loro attenzione e soprattutto adorano qualsiasi cosa in cui ci si possa infilare: ad esempio dei tubi (tipo quelli per i topini) a sezione molto ma molto larga, per evitare che ci si possano incastrare dentro, potrebbero essere graditi, oppure anche scatole aperte su due lati (perfette quelle delle lattine di coca) che permettono anche alla cavia di saltarci sopra.

Tenere presente che i giochi devono essere in materiale lavabile oppure (come le scatole) devono poter essere frequentemente buttati e sostituiti. Attenzione però a non lasciare a portata della cavia oggetti troppo piccoli che possano essere inghiottiti con pericolo di soffocamento.

Fonte/i: www.aaecavie.it + cavies.lightskies.net
  • 10 anni fa

giusto come dice Martina solo che io ho aggiunto 1 greppia anche per la verdura fresca che loro adorano, ad esempio i radicchi e la catalogna (anche questa fa parte dei radicchi) e 1 ciotola agganciata alla gabbia x il mangime.

mi raccomando niente prezzemolo e vegetali con o derivati da tuberi sono velenosi per loro.

in quanto al fondo io uso i riccioli di segatura costano poco e li puoi trovare anche nei negozi di animali o consorzi

io sono fortunata me la faccio dare da 1 falegnameria

Fonte/i: il veterinario del mio "zoo"
  • Anonimo
    10 anni fa

Ciao. anche io ho due cavie ! ti consiglio di comprargli una bella casetta di plastica/legno fatte apposta per i roditori. cambiale almeno ogni 3 giorni ( anche 2 ) perchè puzzano molto ! Ah, questi roditori adorano la frutta e la verdura. Ciao. =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.