Daniele ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

vorrei aumentare la massa muscolare,mi fate una lista di alimenti ricchi di proteine?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao sono personal trainer e istruttore di body building.

Per aumentare la massa muscolare occorrono assolutamente e inevitabilmente tre fattori: allenamento-recupero-nutrizione. Se viene a mancare uno di questi tre fattori non crescerai mai a meno che tu non sia stato baciato dalla genetica...

Dando per scontato che tu sappia già come allenarti e che tu sappia già che i muscoli crescono quando sei a casa che ti riposi e dormi bene le tue 8 ore e non in palestra, parliamo di alimentazione.

La dieta dovrebbe essere fatta su misura per te, quindi dovresti conoscere bene il tuo metabolismo basale e totale giornaliero e di conseguenza fare bene i calcoli delle calorie necessarie. Ovviamente per aumentare dovrai stare al di sopra del tuo fabbisogno.

Per quanto riguarda gli alimenti in se bisogna fare attenzione a non fare confusione.

Le proteine sono i mattoni con costruire la muscolatura, grazie anche alle catene di aminoacidi in esse contenuti, i muscoli stessi sono fatti di proteine; il discorso dei 2 grammi per chilo di peso corporeo è giusto, quindi ti consiglio carne bianca sempre, carne rossa un paio di volte a settimana, albumi d'uovo, tonno al naturale (anche se i pesci grossi andrebbero consumati con moderazione per via dei metalli come il mercurio) qualche affettato magro come bresaola e tacchino e prosciutto crudo, e latticini con moderazione (meglio yogurt).

I carboidrati sono il carburante con cui affrontare le tue attività ma quando non vengono utilizzati a tale scopo si trasformano in grasso di deposito, quindi andrebbero ridotti nella seconda parte della giornata, ecco perché molti aspiranti body builder hanno la pancia. Sarebbe poi buona abitudine consumare quelli a basso indice glicemico come riso integrale, avena ricchi di fibra. Poi frutta e verdura non dovrebbero mancare mai per vitamine minerali e per le fibre. In ogni caso tenere sotto controllo gli zuccheri.

Anche i grassi sono importanti ma devono essere quelli buoni, polinsaturi e ricchi di omega 3 e 6 come olio di pesce, noci e mandorle, olio extravergine d'oliva. Da evitare fritti, insaccati, burro, e merendine varie piene di grassi idrogenati.

Saluti e buona crescita!

• t3o
    Lv 7
    9 anni fa

impara ad allenarti

• 9 anni fa

Questa è una di quelle leggende metropolitane di cui chiunque, con un minimo di conoscenza, riderebbe a crepapelle.

Le proteine servono per il mantenimento dei muscoli... non per accrescerli... è l'errore più diffuso in questo ambito.. per accrescere i muscoli non basta mangiare questo o quello, NO!

Devi seguire una vera e propria dieta che riguarda l'intera alimentazione della tua giornata, compreso il momento in cui mangi...

Prima di tutto devi sapere che i muscoli li accresci con i carboidrati, non con le proteine... Quando si segue un'alimentazione per massa corporea si limitano le proteine a non più di 2g per peso corporeo, si limitano i grassi al 30% del tuo fabbisogno calorico giornaliero e tutto il resto della tua alimentazione giornaliera, va occupato dai CARBOIDRATI

Con soli due o tre alimenti non combini niente...

Credo di essermi espresso male... non ho scritto da nessuna parte che non vanno assunte proteine.. sto dicendo che favorire le proteine ed evitare i carboidrati non farà crescere il muscolo, non aggiunge nessun risultato.. perché si alzano le proteine solamente quando si vuol fare definizione, si vuol eliminare lo strato di grasso superficiale ed avere una pelle più tonica e tirata.

Sono un bodybuilder.. consumo 3000kc al giorno per accrescere i muscoli e 1500kc sono solamente di carboidrati, tutto il resto sono proteine e grassi.. le proteine servono, ma se sfruttate troppo conducono solamente a squilibri funzionali del nostro corpo.

Fonte/i: BodyBuilder
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao,

bhè non è vero che le pro non servono a fare accrescere i muscoli, altrimenti io sarei una stecchina, dato che carboidrati ne mangio pochissimi!!! Ma è vero che per fare accrescere il muscolo servono anche i carboidrati perchè stimolano l'ormone anabolico per eccellenza e cioè l'insulina. Quindi prima devi stabilire il tuo fabbisogno calorico giornaliero, e in base a questo strutturare una certa quantità di alimenti in relazione all'allenamento che svogli, il problema però è che io non riesco ad aiutarti dato che non mi hai dato nessuna indicazione! Ti posso solo consigliare di fare giorni iperproteici con pochi carbo e viceversa per evitare che l'organismo si abitui.

Cmq per rispondere alla tua domanda:

guarda qui:

http://www.calorie.it/?module=Product&action=show_...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.