Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 8 anni fa

"Alleggerire" scheda video a memoria condivisa?

Ho un problema con la scheda video Intel HD Graphics, a memoria condivisa: ho un gioco che inizialmente girava tranquillamente (crashava rarissimamente), ma dopo circa 2/3 mesi che non ci rigiocavo presenta degli errori grafici in fase di esecuzione per quanto riguarda le texture. Probabilmente ho installato qualche software che ruba molta memoria...quali programmi mi consigliate di disinstallare?

P.s. i driver della scheda sono aggiornati!

Aggiornamento:

Dunque ho un notebook Fujitsu Lifebook A Series con 2GB di RAM, processore Pentium CPU 2GHz (bastano queste info?). Il gioco è Emergency 4 Edizione Oro, anch'io credevo si trattasse di surriscaldamento visto che fino a circa una settimana fa qua le temperature erano molto estive con 27-28 gradi anche in casa...tuttavia ora siamo calati di oltre 10° nelle ore notturne, così come in casa adesso mi ritrovo sui 23-24 gradi, quindi avrei scartato questa teoria...aggiornamento del driver non è possibile poichè il driver presente è del Febbraio 2011 ed è tra l'altro il più recente rilasciato...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao. Le schede video integrate di intel allocano in maniera dinamica la memoria. io do per scontato che tu conosca la differenza tra la memoria di massa ( quella dell'hard disk ) e quella volatile ram. Sarebbe intanto molto utile conoscere la tua configurazione e sapere di che gioco stai parlando. Non credo, anzi sono fermamente convinto che sia colpa di un problema di memoria rubata da un programma installato. Poi dipenderebbe da che programmi vengono avviati e quali programmi hai in uso quando giochi. Un programma installato ma non avviato di norma non occupa ram. Solo nel caso in cui usi una funzionalità di aggiornamento automatico ci può essere una breve e non significativa occupazione di ram. Presumo si tratti di surriscaldamento delle memorie o del processore grafico, che generalmente provocano artefatti e difetti di texture. Il problema potrebbe essere comunque anche l'aggiornamento dei driver della scheda video. Magari il problema è comparso dopo un aggiornamento? Servirebbero maggiori informazioni, è un fisso un portatile, che gioco, configurazione, che programmi tu pensi possano creare problemi...ecc. Posso solo dirti che una quantità di ram insufficiente comporta un uso maggiore della memoria virtuale, ma non un difetto nelle texture. Questo tipo di problema solitamente ha origine hardware o software vedi driver. Non ritengo che disinstallando programmi si risolva il problema, soprattutto non sapendo quali programmi tu tenga avviati durante il gioco. Attendo informazioni.

=============================

Ciao. Sei ampiamente nei requisiti del gioco. Con altri giochi hai gli stessi problemi? Hai provato con i driver direttamente dal sito di intel?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.