Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come dividere i vari alimenti per un bambino di 10 mesi? ad esempio a pranzo minestra con pastina e?

per secondo carne/pesce/legumi/uova? alla sera minestra con pastina e formaggio/prosciutto? oppure se a pranzo dò carne, alla sera posso dare pesce o uovo? il mio dubbio è come dividere gli alimenti, per non dare troppe proteine (tipo carne a pranzo e pesce a cena) e come variare la cena. Fare tutte le sere pastina con formaggio e alternando prosciutto mi sembra di dargli troppo formaggio e anche di essere un pò monotona.

La pediatra ci ha consigliato di abbandonare pian piano il piattone unico.

Grazie

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

io do a pranzo pasta(con zucchine o pomodoro o ricotta o olio e parmigiano o melanzane pomodoro.......), carne (4 volte a settimana, 2 volte rossa, 2 volte bianca) pesce (2 volte a settimana) uovo (1 volta a settimana), contorno di verdure (carote bollite, patate arrosto, patate bollite con fagiolini bolliti...) se non c'erano nella pasta e frutta.

A cena do 3 volte a settimana il brodo vegetale con le farine di riso mais semolino e una volta metto lenticchie e le altre 2 volte metto crescenza o stracchino o philadelphia o mozzarella...

Le altre 4 volte do solo la pasta e il contorno di verdure(o 2fette di cotto una volta a settimana) e la frutta.

Fonte/i: mamma da 13 mesi
  • 10 anni fa

Io ho iniziato a dividere gli alimenti dopo gli 11 mesi. A pranzo pasta o riso conditi con la verdura per riuscire a fargli mangiare la verdura (puoi scegliere anche altri condimenti come, ad esempio, basilico e pomodoro o olio e parmigiano). Poi carne (4 volte alla settimana, 3 volte bianca e 1 volta rossa) o pesce (3 volte alla settimana). A cena brodino di verdura con pastina o riso. Poi formaggio fresco (4 volte alla settimana) o prosciutto cotto (1 volta alla settimana). O brodino di legumi (2 volte alla settimana) con pastina o riso come piatto unico.

• Anonimo
    10 anni fa

Dopo gli 11 mesi ho iniziato a regolarmi così. A pranzo pasta o riso condita con basilico e pomodoro, olio e parmigiano o verdura. Poi carne (4 volte alla settimana) o pesce (3 volte alla settimana) e verdura (se non la davo già con la pasta o il riso). A cena passato di verdure con pastina o riso. Poi formaggio fresco (2-3 volte alla settimana), prosciutto cotto/crudo (1 volta alla settimana) o uovo (1-2 volte alla settimana). Oppure passato di legumi (2 volte alla settimana) con pastina o riso che è un piatto unico.

• Ho un bimbo di 10 mesi,a pranzo non do piatti unici...sono alla sera

Solitamente a pranzo do 3 volte carne bianca,2 volte pesce,1 volta carne rossa e una volta legumi ti faccio un esempio della settimana :

-pastina con legumi

-pesce al avapore con zucchine e pasta al pomodoro

-pollo tritato (non ha ancora denti) e pasta

-pasta al ragu (piatto unico...)

etc...

Alla sera gli do brodo di verdure con le farine e la pastina e solitamente il formaggio,una volta in rosso d uovo e due volte il prosciutto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Io la sera le faccio pastina o riso con verdure olio e grana......a volte aggiungo un formaggio altre faccio pasta al pomodoro,oppure pasta pomodoro e ricotta

Quando do carne o pesce a mezzogiorno,alla sera di solito do solo verdureo poco formaggio oppure legumi a volte

Io pero' do o il primo eìo il secondo ,non tutti e due

Ciao

Ale e Alice insieme

• 10 anni fa

guarda, io mi regolavo così:

a pranzo le facevo la pasta con le verdure e la carne 5 volte a settimana, e 2 volte il pesce..

la sera invece la pasta con le verdure e formaggi, diversi ogni sera, 1 o 2 volte il prosciutto, e 1 o 2 volte il rosso d'uovo..

il piatto unico ho iniziato ad abbandonarlo dopo l'anno, più o meno, ma già prima le facevo assaggiare un po' di tutto..

i legumi glieli davo quando li avevo, metti circa una volta a settimana in media..

se riesci a dargli tutti gli alimenti nell'arco della settimana, non avrai problemi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.