memi ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 9 anni fa

i Miei diamanti mandarino, covano le loro 4 uova da quasi 3 settimane. C'è ancora speranza che nasca qualcuno?

Sono i miei primi diamantini e non me ne intendo molto ma so che la cova dovrebbe durare circa 2 settimane. Loro hanno covato costantemente ma ormai è passato tutto questo tempo e nessun uovo si è schiuso ancora

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Questo non è il periodo di cova,quindi non è un bene quello che dici perchè la femmina si stanca e basta e dopo nel periodo degli accoppiamenti (marzo-giugno) rischia di essere troppo debilitata per covare ancora.

Dato inoltre che come dici tu sono passate 3 settimane,è meglio che togli tutto perchè lasciandogliele faresti solo del male

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

lasciali stare.. la cova è di 18 giorni.. mah.. certi danno certe risposte..cmq i dm.. si riproducono in base alla quantità di cibo ke hanno... quindi in cattività si riproducono per sempre... cioè in tutti i periodi

• 9 anni fa

certo che si molte volte stanno anche un mese a covare

Fonte/i: esperienza
  • Ciao!

Le uova si schiudono generalmente dopo 12-15 giorni, a volta pul volerci anche 16-17 giorni.

I pulli sarebbero già dovuti nascere quindi probabilmente le uova non sono fecondate.

Prima di buttarle potresti fare la speratura, ti spiego come si fa:

prendi una penna a luce bianca a LED (esistono sia quelle a batteria, sia quelle per il pc, a USB) e mettile nel nido, sulle uova. Se vedi l'uovo è rosso, oppure una grande "macchia" e delle vene significa che l'uovo è fecondo, ma che forse è morto nell'uovo (morte embrionale) oppure è quasi pronto per nascere.

Io dubito che nasceranno, visto che ormai sono passate 3 settimane e inoltre in estate la cova dura di meno, visto che fa caldo.

Non preoccuparti se la prima cova fallisce. è normale, visto che sono inesperti e forse i soggetti troppo giovani.

Se si è verificata morte embrionale significa che forse c'è un calo di vitamina A, oppure i genitori hanno abbandonato la cova e poi l'hanno ripresa (magari hai spostato la gabbia e poi l'hai rimessa al suo posto) ecc...

Leva il nido, dai le vitamine, osso di seppia e pastoncino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

penso, di no anche a me succedeva

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.