? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Il gioco rende l'anima fanciulla ?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Forse perché ho avuto una pessima infanzia, privata della spensieratezza e gioia a cui ogni bambino avrebbe diritto, che oggi da adulta apprezzo tanto il gioco. Lo cerco in ogni situazione: con gli amici, con il mio compagno, con i colleghi. Ho una passione insana per la settimana enigmistica ed apprezzo molto le attività ludiche da fare in compagnia (di ogni genere: dal trivial, agli sport, alle carte). Inoltre ho una vera predilezione per gli scherzi, ai quali mi presto praticamente sempre senza preoccuparmi troppo di fare brutte figure (che infatti colleziono a iosa).

Eppure, nonostante il mio sentirmi un'eterna fanciulla, a detta di tutti sono una persona molto seria. Temo troppo.

È buffo come l'immagine che abbiamo di noi stessi spesso sia così diversa da quella che trasmettiamo agli altri. Mi chiedo chi abbia ragione...

• 10 anni fa

il gioco, la poesia e la bellezza hanno questo potere.

• 4 anni fa

Penso di si. Lo svuota momentaneamente di ogni buon sentimento, dei desideri gioiosi, della voglia di andare avanti e vivere serenamente, perché pensiamo solo al passato, a dove abbiamo sbagliato, al perché abbiamo fatto quello sbaglio... Poi piano piano tutto passa... Anche il rimpianto vola through skill of come granelli di sabbia nelle dune del deserto... Ma, se posso aggiungerlo, è meglio avere rimpianti che rimorsi...

• Anonimo
    10 anni fa

Il gioco ha sicuramente un effetto benefico.

Chi ama giocare, chi si concede ai propri passatempi preferiti si rivela più sano e felice dei coetanei seriosi e poco propensi alla spontaneità del gioco, al sorriso, al tornare fanciulli.

Il gioco inoltre favorisce la socializzazione e la stimolazione cerebrale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Non solo l'anima... ;)

• Fil
    Lv 7
    10 anni fa

Si :) non vedi che sono senza una ruga??? :)))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.