Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

Mix fai da te per criceto?

Presa una lista da Zip&Rar:

- Anice

- Avena

- Canapa

- Miglio

- Orzo

- Panìco

- Papavero

- Piselli secchi

- Quinoa

- Farro

- Fave secche

- Frumento

- Grano saraceno

- Kamut

- Lino

- Riso soffiato

- Riso thai rosso

- Sesamo

- Lenticchie (in moderate quantità)

- Fagioli (in moderate quantità)

- Mais (in moderate quantità)

- Riso naturale (in moderate quantità)

- Soia (in moderate quantità)

Perché il mix sia bilanciato è bene che le proprietà nutritive siano prossime a questi valori (presi dal mix Oxbow per criceti):

Carboidrati 50%

Grassi 4.5%

Proteine 17%

Fibre 14%

Vorrei sapere (da qualcuno che abbia già l' abitudine) le QUANTITÀ' in grammi di ogni seme per fare un buon mix bilanciato. Non sono una nutrizionista e non riesco a capire le dosi di ogni seme con quelle percentuali.

Pensavo di fare 30g per ogni tipo di semi e 5g per ogni tipo di semi da moderare, secondo voi va bene?

Grazie in anticipo^^

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao vuoi dare un alimentazione sana e casalinga al criceto?

compra dei cereali quelli per consumo umano (per la colazione )controlla solo che non contangano latte o zucchero , dagli verdura miraccomando solo a controllare che non vada a male ,poca frutta , puoi dare pane fette biscottate meglio se integrali , 1-2 volte a settimana un pezzetto di pollo bollito ,puoi procurarti un pellettato dell oxbow da dare con moderazione però ..ok a qualche seme di girasole ma non esagerare sono troppo grassi ...ciao

ti lascio il sito aae associazione animali esotici ti spiegano bene l alimentazione casalinga senza che impazzisci a dosare tipi semi e cerali vari ciaoo

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/Scheda_cricet... 

• 10 anni fa

mela

pera

pesca

patataa

banaba

menta

albicocca

prugna

semi di girasole

melone

anguria

insalata vrde e rossa

limone (poco)

fichi

fichi d'india

sedano

finocchio mirtilli

more

ok qst è un mix mega sw no

metti tutta la frutta insieme o la verdura idem ok

allora non c'è bisogno perchè il crivceti si adatta da solo a quello che mangia comunque basta un pezzo piccolo di tutto quello che ho detto.

se vuoi puoi andare a comprare un po di cibo già preparato così non ti sbagli

BYYYYYYYYYYYYY

• Anonimo
    10 anni fa

guarda secondo me ti stai solo complicando la vita

ti conviene andare in un negozio e cercare il cibo per gli animali io al mio criceto prendo il cibo che costa 3 euro e mi dura 2 mesi

se vuoi spendere meno esistono confezioni che costano solo 1 euro anche se al mio criceto non piaciono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.