Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Manu7ch ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Problema con l'alcool...?

L'alcool non mi fa più effetto. Una volta con due cocktail sentivo la botta e svarionavo, non è che stavo male, però perdevo un pò la lucidità. Adesso anche con due cocktail non sento quasi niente, ce ne vogliono 3 o 4. Il fatto è che, oltre a spendere troppo, poi mi sento male a fine serata. Perchè l'alcool non mi fa più effetto?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

E' normale, l'alcolismo di solito si divide il tre stadi: 1) Nel periodo in cui un individuo inizia a provare l'alcol basta anche una birra piccola che subito va in stato di ebbrezza: Il secondo stadio è quello della assuefazione, nel senso che l'organismo ormai è abituato a ricevere l'alcol e quindi per sentirne gli effetti bisogna sempre aumentare la dose; 3) terzo stadio è quello dell'alcolizzato cronico il quale ormai basta anche un bicchierino per andare "su di giri"! Tu sei nel secondo stadio, ma stai attento, l'alcol è un nemico subdolo che lavora in silenzio soprattutto a livello epatico. Infatti l'alcol, appena ingerito viene subito metabolizzato dal fegato che lo trasforma di aceltadeide, una sostanza grassa estremamente pericolosa per la salute che rende permeabili tessuti e mucose. Questa sostanza, alla lunga inizia a rovinare il fegato nel senso che lo rende "grasso" e tale processo si chiama steatosi alcolica, o fegato ingrossato. Se poi l'individuo continua a bere allora inizia un danno epatico a livello cellulare, nel senso che le cellule del fegato vanno in necrosi a causa del danno dell'alcol e vengono trasformate in tessuto cicatrizzale e questo processo si chiama "cirrosi epatica", malattia tutt'oggi incurabile... l'unica terapia è il trapianto di fegato.... quindi rifletti su questa mia riflessione, ciaoo!

• 10 anni fa

cambia cocktail...

• 10 anni fa

Xkè l'alcool è cm la droga,ogni volta il corpo si abitua e quindi ha bisogno di una dose sempre più elevata.

• 10 anni fa

il tuo corpo ti sta dicendo che non devi esagerare... almeno per un po'...

ti ricordo che l'alcool fa dei danni a livello epatico non indifferenti...steatosi, epatite, ecc...

quello che piu mi preoccupa è: ma devi per forza sentire la botta e svarionare?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

E' normale, dopo un po' di tempo che si beve si tende a reggerlo di più. Cmq se a fine serata stai male, non è xke non ti fa piu effetto ma perchè probabilm.bevi troppo velocemente. Se bevi un cocktail e dopo 5 minuti visto che non ti senti svarionato ne prendi subit un altro e poi ripeti lo stesso comportamento, l'esito è che ti arriva la botta tutta insieme e quindi stai male. X andare in circolo ci vogliono almeno 20 minuti, prova ad aspettare un po' tra un cocktail e l'altro e quando vedi che sei sul brillo piacevole ma senza star male ti fermi, cosi eviti di star male... (sconsiglio la tequila, a me si piazza sullo stomaco e la rutto x 2 gg XD..scusa la finezza ma è la verità)

• 10 anni fa

Si chiama assuefazione..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.