Consiglio per un animale domestico?

Vorrei comprarmi un animale domestico,il mio sogno sarebbe un cane grande ma vivo in appartamento e mi sembrerebbe una tortura per lui non poter stare sempre all'aria aperta!quindi stavo pensando di cambiare completamente genere( i cani di piccola o media taglia non mi piacciono) e di prendermi un animale meno impegnativo e più "di bellezza".. Stavo pensando un coniglio, mi dite una razza piccola e molto pelosa?Cosa ne pensate? Altrimenti che animale potrei prendere?

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

io ho un maltese stupendo =D stra stra dolce =) però a te non piacciono piccoli quindi...io conosco uno che ha un barbone e vive in appartamento....lo portano abbastanza fuori però...http://www.google.it/imgres?q=barboni+cani&um=1&hl...

sennò io ti sconsiglio i conigli non mi ispirano molto xD ....prendi un cricetinooo, mio moroso ne ha uno che è una peste ma è bellissimoo =)

oppure un pesce...anche se non vivono molto...un mio amico l'anno scorso ne ha presi un macello in pochi mesi perchè morivano dopo non molto xD

sennò...un canarino o un pappagallino....o i merli indiani sono bellissimi secondo me =)

poi che altro c'è? i gatti...o porcellini d'india....bo è pieno di animaletti =)

anche un furetto domestico o un cane della prateria!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ciao tu non hai idea di cosa stai dicendo !!!! il coniglio un animale che dà poco impegno??????? allora siii!!!

ti spiego brevemente: il coniglio vive libero per casa sempre 24 ore su 24 la casa va messa in sicurezza per lui (reti ai balconi ,tende alzate,niente piante,niente roba morsicabile in giro,fili e cavi elettrici coperti da canaline etc..)è un animale estremamente delicato ha bisogno di un veterinario specilaizzato in esotici fà due vaccini ogni sei mesi per mixomatosi e mev(malattia emoragica virale)entrambi mortali contagiose e non curabili per un costo di 50 euro ogni sei mesi..i conigli vanno sterilizzati tutti perchè non hanno un calore ma sono fertili e attivi tutto l anno questo li rende aggressivi sporchi perchè marcano il terriotrio con urine e feci e rischiano tumori piometra mastiti e gravidanze isteriche .. i costi vanno dai 100 ai 250 euro in base al sesso (il maschio costa meno io ho speso 113 medicine comprese)..il coniglio và educato a sporcare in lattiera e a nn mordere in giro ha un apparato digerente molto delicato l alimentazione è alla base della sua salute ...i conigli sono erbivori stretti!! la loro alimentazione deve essere basata su fieno sempre a disposizione ed erba fresca in alternativa verdura che va data lavata asciugata e a temperatura ambiente la quantità va in base al peso indicativamente 200gr per ogni kg di peso corporeo del coniglio es.un niglio di due kg mangia in madia 400gr di verdura fresca oltre al fieno il mio che pesa 3,5kg mangia 800gr di verdura al giorno ..ovviamente l alimentazione corretta và integrata lentamente ..questo perchè i conigli comprati vengono alimentati a mangimi (i mangimi mix xhe contengono semi carrube fioccati cereali mais etc etc etc sono mortali per loro nel giro di pochi anni 3-5 perchè causano stasi intestinale non essendo completamente digeribile e malocclusione dentale i denti del coniglio sono in continua crescita e solo con il consumo quotidiano di fieno ed erba attraverso il silicio contenuto consumano i suoi denti ..oltre a tutto ciò devi sapere che il coniglio come il cane è un animale sociale ha bisogno di interagire con la famiglia che diventa la sua conigliera...tra l altro con loro devi informarti su tutto dalla gestione alla lattiera le cose da sapere sono tantissime ..devi anche calcolarti che i conigli hanno un metabolismo velocissimo e purtroppo per questo motivo le malattie con loro degenerano altrettanto rapidamente questo significa che per ogni minimo sintomo che noti devi scappare da un veterinario esperto in esotici..anche di notte o festivi per le ferie ti devi organizzare e prima di partire (dovrai prendere delle accortezze con loro per il viaggio..sopra i 28 gr muoiono per colpo di calore ..le correnti d aria li uccidono) dovrei cercare sempre un vet esperto in zona per non rischiare ..giuro le cose da sapere sono tantissime !!!!

ti dico io ho anche un cane meticcio taglia media 9 kg l ho presa in canile e a parte le uscite il coniglio è molto molto molto più impegnativo del cane ..il cane alla fine non è poi cosi impegnativo se si ha il tempo di portarlo fuori ..mangia crocchette scatolette poi rivolgerti in qualsiasi veterinario senza problemi fà vaccini solo una volta l anno e fisicamente è molto più forte di un coniglio ..è solo più costoso ..ma ti assicuro che il coniglio è moltooo impegnativo..

ti lascio un pò di link di associazioni per il recupero di conigli li trovi le schede dettagliate sulla gestione cosi che ti rendi conto che non è cosi facile come sembra ..poi su aae troverai anche le schede di roditori (il coniglio è un lagomorfo non è un roditore) se vuoi lro effettuano anche adozioni di conigli cavie e altri roditori ciaoo e leggi le scede..

http://www.lavocedeiconigli.it/

http://www.aaeweb.net/sezione_roditori/index_aae_r...

@@volevo aggiungere che il coniglio è un animale fantastico è impegnativo ma è assolutamente il miglior animale da compagnia oltre al cane o al gatto ..è come avere un piccolo cagnolino erbivoro in casa però le cure sono tante valuta se fà per te non comprarlo a impulso solo perchè lo vedi carino poi crescono e possono avere problemi anche gravi le cure sono costose e se lo tieni come ti ho scritto ha una vita media di 10 anni quindi pensaci ciaoo

Fonte/i: 15 anni di esperienza con i conigli
  • 3 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?PCN2

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• 8 anni fa

I conigli sono animali da compagnia estremamente sottovalutati e tristemente poco calcolati dal punto di vista medico. Se davvero vuoi prendertene uno, prima di tutto informati sui veterinari della tua zona per essere sicura di affidare il tuo animale a mani esperte, che conosca le vaccinazioni obbligatorie da fare (mixomatosi e malattia emorragica virale), le medicine da usare e come occuparsi dell'igene dentale.

Ma prima ancora, mettiti bene in testa che i conigli NON sono animali da gabbia.

Che NON amano farsi prendere in braccio.

Che NON sono animali dai bassi costumi.

E soprattutto, che vivono al tuo fianco senza niente da invidiare ad un cane ad un gatto.

Fonte/i: Qui puoi trovare qualunque tipo di informazione utile sui conigli, oltre ad una community di appassionati ed esperti pronti a darti il loro consiglio. http://www.bunnies.it/
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • I cani piccoli sono perfetti per un appartamento.

Io ho un westie (white west highland terrier) da 8 anni. Ha due pregi enormi. Non odora e non spela.

Ti posso assicurare che è un ottimo cane da compagnia, fedele ma simpatico.

Ma se lo devi lasciare solo a casa allora è meglio un gatto che sa farsi i fatti suoi e non si insuieta se lo porti fuori.

Comunque auguri per il tuo nuovo compagno.

• Ale
    Lv 4
    8 anni fa

il coniglio nano testa di leone!!!! e foffosissimo=) e dolcissimo!!

fidati! e comunque non sono animali "da bellezza", anzi!!! appena ne prenderai una ti accorgerai di quanto sono dolci, affettuosi, vivaci, divertenti e giocherelloni=)!!

Fonte/i: i miei 3 coniglietti=)
  • Anonimo
    8 anni fa

il Gatto!

Ce ne sono tantissime razze!

I gatti sono bellissimi,tranquilli e poco impegnativi.

• potresti prenderti un gattino oppure o dei porcellini d'india

spero di averti aiutata

10 punti please

• 8 anni fa

o il coniglio nano testa di leone. (piccolo e molto peloso [ma non troppo perchè alcuni conigli lasciano i peli in giro]ma lo devi curare poco ma lo devi curare )

o un gatto siberiamo ( indipendente devi solo metterci acqua ,latte o crocchette è anche lui poco peloso mangia e dorme e qualche volta va a farsi giretti comunque è tranquillo e perfetto per ambienti piccoli ma a volte [spesso]è molto coccolone ).

o i ciceti russi (pelosi e piccoli come il coniglio ma attenti alla ruota di notte fa parecchio rumore)

Fonte/i: BYYYYYYYYYYYYYYYY
  • Jane
    Lv 4
    8 anni fa

il coglion,,e d'angora è il coniglio più peloso al mondo.Potrasti prenderti un gattino no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.