Mimì ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Informazioni su polmoni di un fumatore...?

Salve a tutti! Vorrei sapere una cosa...Da circa 3 anni fumo...Non ho mai superato le 10 sigarette al giorno. Ovviamente sapevo e so della pericolosità di questo vizio che, da grandissima stupida, ho comunque preso. Ma sapere semplicemente quello che può accadere a VEDERE quello che effettivamente accade sono 2 cose ben diverse...Difatti qualche giorno fa ho visto un video dove si mostrava un polmone sano e uno di un fumatore. In questo video oltre a mostrare la differenza estetica, veniva pompata all'interno di ambedue i polmoni dell'aria, per mostrare il funzionamento di uno e dell'altro! Dall'ora ho deciso di smettere e piano piano ci sto riuscendo, ma vorrei sapere una cosa...Il polmone di un fumatore resterà sempre e comunque danneggiato irreparabilmente o piano piano riacquisterà la sua funzionalità e il suo aspetto originario? Grazie mille!

Aggiornamento:

No, ho iniziato perchè in casa c'erano dei grossi problemi...Che poi hanno portato ad una rottura profonda e irreparabile...Ero piccola e stupida quando si è presentato questo problema che poi mi ha portato a dover crescere prima del dovuto sotto alcuni aspetti...Non sapevo come affrontare la situazione...Più volte ho sentito delle persone che conoscevo dire che mentre fumavano la tensione per un po' scompariva...E io ero talmente giù e senza speranze in quel periodo che anche 5 minuti di tranquillità mi sembravano un sogno...Ho iniziato per quello...E ogni giorno mi pento sempre di più.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

No, non riacquisterà più la sua funzionalità.

Ma fai bene a smettere; il fumo può provocare diversi tumori. Penso che il rischio più grande per un fumatore sia proprio quello di incappare in un tumore.

• kiwi
    Lv 6
    9 anni fa

Se fumi da solo 3 anni e smetti potresti riavere i polmoni quasi come prima ma se continui si riempiranno di catrame e nicotina

• 9 anni fa

Intanto smetti di fumare! Stai tranquilla che il polmone sarà sicuramente meglio di come è ora! Penso che non potrà tornare proprio perfettamente al suo aspetto originario ma non fumando di certo ti ci avvicinerai! E poi xk fumare?tu è da 3 anni che fumi xk hai cominciato?! per apparire più grande?per essere accettata dagli altri?! Hai visto ora a che punto sei?vorresti smettere. Ora te lo auguro fortemente. Basta buona volontà e ce la farai!! Auguri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.