Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 10 anni fa

Aiuto post anoressia?

Ciao raga.. sono da poco uscit dal tunnel dell'anoressia. ma ho ancora qualke timore... xkè adesso sono tornato a mangiare come prima .. forse anke un pò di piu.. e mi kiedo nn è ke adesso metto il doppio dei kg..?? visto ke per un periodo ho tenuto il mio corpo molto molto malnutrito...? quanto tempo avete impiegato dopo l'anoressia a riprendere i kg persi? mangiavate tutto? o c'è bisogno ke cmq x il momento mangi un pò piu leggero x non affaticare il mio rganismo... ormai imprigrito? vi prego rispondete non sapete quanto potete aiutarmi con i vostri consigl

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

per esperienza posso dirti che si, all'inizio vorresti mangiare in continuazione, sia perchè il tuo fisico abituato male prima, ti richiede ora il piu possibile energie dai cibi, sia perchè psicologicamene è una riscoperta di sapori. Io quando ho iniziato ad uscirne volevo assaggiare mille cose di cui quasi avevo dimenticato il gusto, esempio un bel gelato alle creme, e il fatto di poterlo fare quando per tanto tempo ne avevo represso la voglia è stata una vera goduria! Logico che il metabolismo, la digestione e tutto deve riprendere gradualmente, per le prime settimane starai male a livello fisico e gastrico, ti ci vorrà tempo per ripristinare una digestione normale. Per ciò inizia con cibi poco elaborati e facili da digerire, riso, verdure, formaggi leggeri (ad es. la pasta e i carboidraiti inizilmente ti appesantiranno parecchio). Mangia molte uova e carne, importantissime per le proteine che devono inizialmente andare a rigenerare la muscolatura ipotonica. Non è cosi immediato riacquistare peso, io in sei mesi gradualmente ne ho recuperati quasi dieci e ancora me ne mancano almeno 5 per tornare al mio peso forma. Poi una volta che il tuo corpo torna ad una soglia minima di sottopeso e torna un equilibrio proteico, vitaminico e di sali accettabile, tende comunque a stazionarsi e si normalizza l'impulso che ti manda della fame, tornando ad un giusto equilibrio fame-sazietà. Pian piano si recupera e non è così shoccante vedere il prorpio fisico cambiare, ad occhio è impercettibile proprio perchè è un processo lento, però certo, in sei mesi per me sono 10 kg e ora quando mi guardo allo specchio mi piaccio veramente e mi dico ma che schifo dovevo essere prima?? Inbocca al lupo....

• 10 anni fa

innanzi tutto bravo per esserne uscito. venendo alla domanda di solito l'anoressia chiama la bulimia nel senso che dopo tanto tempo senza cibo hai voglia di tutto e pensi che prima che ingrassi passeranno mesi, ti abitui ad una alimentazione ipercalorica e poi quando hai raggiunto il peso forma non riesci a farne a meno e torna anche il problema psicologico.

ti consiglio di parlare con un medico, meglio se nutrizionista, che potrà indicarti la strada giusta per tornare in ottima forma senza eccedere coi cibi sbagliati, dato che tu stesso ti rendi conto che l'organismo adesso è un pochino stressato.

ma non fartene una fissazione ! in attesa del colloquio col medico mangia di tutto un po e riprendi tono muscolare con il nuoto. auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.