la mia macchina mangia olio mi date consigli?

preciso ! parlo di una 126 del 72 " prima serie il motore ha 78000 km .! e sono effettivi sono unico proprietario!!era di mio nonno e poi e stata parcheggiata in garasce per 10 anni circa ma e stata sempre messa in moto di tanto in tanto ... sono ormai 2 anni che cammino e l auto e sempre stata tagliandata da me... cambio filtro aria , filtro benzina , candele , olio! ( filtro dell olio non lo porta)

l auto mangia olio sto facendo vari tentativi con vari tipi di olio ... ultimamente ho segnato i chilometri ...

olio arexons 15/40 1200 km e arriva a minimo però l olio c'è ....ma 1L se lo mangia... poi scarico l olio e metto olio xstreem 15/40 questo mi dura 500 / 600 km massimo e stiamo a minimo , ora un altro olio non ricordo come si chiama però sempre 15/40 e sono a 800 km !e la stecca mi segna metà!presuppongo di arrivare a 1300 km massimo e devo fare un altro cambio....

cosa mi consigliate ?? sto pensando di mettere come olio il selenia uno dei migliori sempre 15/40 ... secondo voi quanto guadagno di km??? sicuramente non escludo che almeno le fasce sono da cambiare... però qualche consiglio?? mi consigliate qualche additivo che pulisce il motore e poi mettere l olio piu un additivo che evita il consumo dell olio??? un olio piu doppio? tipo il 40? o qualsiasi cosa...!!! accetto tutti i consigli... anche perchè e una spesa enorme ogni 100 km circa comprare 2 ,5 kl di olio a volta... regalo 10 punti!!!!

5 risposte

Classificazione
  • leo
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

ciao, innanzitutto 78000km sono relativamente pochi x un motore ed escluderei che ci siano le fasce da sostituire...quei lavori si fanno ai motorini non sulle auto appena rodate come la tua vecchietta. Inizia ad accertarti di mettere dentro l'olio richiesto dal suo libretto d'uso e manutenzione..sulla tua andra sicuramente olio minerale..la marca conta poco...devi rispettare le specifiche SAE 15/40 15/50 ecc. guarda prima di tutto quello xchè se sbagli densità dell'olio sei a posto e il problema potrebbe essere quello. Per non sbancarti fai come faccio io...io seguo le offerte dei supermercati o guardo bene cos'hanno in offerta e quando trovo olio di ottima marca e a prezzi buonissimi (e capita spesso) ne compro magari 10 fustini da 5 litri e li metto sullo scaffale in garage...cosi sono a posto per molto tempo e gli metto dentro olio buono considerando che è la cosa più importante in un motore.. Olio a parte se ne mangia cosi tanto devi guardare fondamentalmente due cose...se lo perde..e troveresti macchie perterra....o se lo mangia davvero..se lo mangia in proporzioni esagerate ti dovrebbe fare fumo azzurro quando è in marcia e specialmente se la lasci accesa al minimo per un minuto e poi acceleri bello secco. Poi c'è da vedere se per quei motori vecchi cosi era normale un consumo del genere di olio...magari sei nella norma xchè so che una volta tracannavano olio a manetta le macchine....anche li dovresti accertartene bene leggendo il libretto d'uso e manutenzione. Se non ce l'hai vai magari a rompere le balle in un officina fiat possibilmente con un proprietario vecchio e che le ha avute per le mani ai tempi (magari dove andava tuo nonno se ti ricordi) e chiedi sia esattamente che olio devi mettere e facendo bene i conti prima quanto ne dovrebbe consumare in media. Se è tutto nella norma o se ne mangia davvero tanto non c'è additivo che risolve niente...butti solo soldi e con quei soldi ti prendi l'olio x i rabbocchi alla fine. In ogni caso tu misura sempre l'olio quando la machina è ferma almeno da 10 minuti o meglio ancora al mattino prima di partire xchè devi dare il tempo al'olio appiccicato sulle pareti del motore di depositarsi tutto bene nella coppa...se no se la misuri appena spenta ti sembra vuota o che ne manca molto..ma sicuramente le sai queste cose. Ti consiglio un additivo per pulire il motore all'interno e serve a sciogliere le morchie che incollano le fasce elastiche e a sciogliere i depositi nei condotti dell'olio interni e in generale per far tornare lucente il motore all'interno e il circiuto di lubrificazione..io trovo quelli professionali nei negozi di ricambi auto e li usano anche i meccanici...sono della WHINS e devi chiedere l'additivo per sciogliere le morchie (nome tecnico) e i depositi dal circuito di lubrificazione.. Si mette a motore caldo nel tappo dove metti l'olio e lo lasci girare al minimo per 20 minuti (io ogni tanto lo accelero un pò x essere sicuro che l'olio arrivi ovunque e aumentargli la pressione di lavaggio) dopodichè spegni la macchina e procedi col cambio dell'olio. Io lo metto sempre nel ducato e l'ho fatto ad una fiesta con più di 250000km. Comunque quando ti manca l'olio non devi fare il cambio...lo aggiungi per tenere il livello sempre al massimo e ogni 20.000cambi tutto facendolo scolare bene bene a motore caldo...per il filtro guarda bene in tutti gli angoli xchè mi sembra strano che non c'è e se si tappa lavora con il condotto di sicurezza e non filtra più niente...anche questo conviene che ti accerti al 100%. Ciao..tienila da conto la vecchietta mi raccomando.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

mangia più olio di un 2T, chissà che puzza che fà dallo scarico..

• 8 anni fa

il tuo motore e' un bicilindrico raffreddato ad aria senza filtro olio, il filtro olio non c'e' e non devi aggiungerlo, va bene cosi'.

il tuo motore ha bisogno di riparazioni, non serve cambiare tipo di olio.

controlla che non ci siano perdite sotto la macchina, e intorno al motore.

se non ce ne sono vuol dire che l'olio entra nelal combustione della benzina perche' le fasce elastiche non tengono piu'.

prova al prossimo cambio olio ad aggiungere un additivo come questi

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_m...

se il fumo di scarico tende ad essere bianco usa questo

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_m...

poi controlla l'olio e vedi come va.

se non serve vuol dire che devi andare in officina e praticamente rifare il motore, in alternativa chiedi cosa costa un motore revisionato per la tua macchina, non costa molto.

• Anonimo
    8 anni fa

Mangia olio? cavolo, falle fare subito le analisi perchè l'olio fa male in grandi quantità. Nascondiglielo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

ti assicuro che l'olio no c'entra nulla telo dico perchè lo so il problemma è che prima cosa devi prenderti il filtro del olio perchè comunque sia ci vuole poi sicuramente la tua macchina bruccia molto velocemente l'olio quindi ai controllato se ci sono perdite ? e poi non capisco se il problemma è che se l'olio si consumma o lo perdi nel primo caso dovresti prendere un olio migliore e comunque sia non devi cambiarlo così spesso l'olio serve solo per gli ingranaggi poi se invece finisce propio vuol dire che ci sono perdite controlla bene anche se nn lo vedi è possibile che entri in qualche fessura ....mmm non saprei che altro dirti vai dal meccanico e telo ri fa lui un tagliando ben fATO cel o messa tutta spero comunque di esserti stato da aiuto ....mi dai i 10 punti ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.