Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare fuoriItaliaTorino · 9 anni fa

roast beef! urgente!?

aiuto...

ho comprato 1 chilo di vitello per fare il roast beef ma sto iniziando a preoccuparmi per la cottura... come posso cuocerlo?? tempi di cottura? ho trovato una ricetta per la cottura al forno (dopo averlo rosolato un pò, si mette in forno sulla griglia, e sotto si pone una casseruola.... il dubbio che ho è seui tempi di cottura e su come fare la cremina dopo... )... in altre ricette si parla di marsala, brandy, vino rosso... io ho solo il bianco... insomma aiuto

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Arrosto alla bolognese - ricetta rivisitata personalmente.

Sia i roast beef che gli arrosti li ho sempre cucinati nella pentola a pressione: 40 minuti di cottura e rimangono sempre belli morbidi ! Un fondo con carote, sedano, carota, cipolla, aglio e una patata tagliati a dadini. si lasciano rosolare con un bel po' di olio evo, si sfuma con l'aceto balsamico, poi si fa rosolare un po' la carne, si aggiungono due bicchieri di acqua, uno o due dadi e si chiude. Dal sibilo, 40 minuti per un roast beef "rosato" di più se ben cotto. Lo lasci raffreddare e lo tagli fino fino. Le verdurine le triti finemente col minipimer e fai la salsina da mettere sopra. Ciao.

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Ingredienti

(per 6) 800 g di controfiletto di manzo in un solo pezzo, 1 noce di burro, 30 g di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino rosso, sale

Adatta ai bambini di più...

Portata Pietanze - Tipo: Manzo

altre ricette simili...

Tempo Medio - Difficoltà: Facile

Preparazione Legate il pezzo di carne tutt'intorno con dello spago da cucina.

Nella pentola a pressione scaldate l'olio con il rosmarino, unite la carne e rosolatela a fiamma vivace su tutti i lati.

Spolverizzate tutta la superficie del pezzo di carne con del sale fino. Versate il vino rosso sul fondo della pentola (senza rovesciarlo sopra la carne) quindi chiudete con il coperchio e cuocete per 5 minuti contando il tempo a partire dal sibilo.

A fine cottura lasciate la carne nella pentola chiusa ancora per un paio di minuti. Dopodiché scaricate il vapore, aprite la pentola e adagiate il roast-beef in un piatto.

Unite il pezzetto di burro al fondo di cottura e lasciate che si sciolga.

Tagliate la carne a fettine sottili usando, se lo avete, il coltello elettrico. Disponete le fettine in un piatto da portata e irroratele con il fondo di cottura filtrato e ben caldo. Servite subito.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.