What? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

cassetti rimasti incastrati nel comodino ridipinto?

ho ridipinto un comodino di legno con 2 cassetti: due mani di cementite (scartavetrato dopo ognuna), due mani di smalto all'acqua (idem) e una di flatting.

peccato che ho dipinto anche l'interno, le guide e le scanalature nei cassetti..ed ora i cassetti non entrano più nel comodino!

cosa mi consigliate? sto diventando pazza...

potrei piallare i lati dei cassetti e ridipingerli? perchè vorrei che i lati dei cassetti fossero dipinti, non che si vedesse il legno grezzo quando apro il cassetto..

però come si fa a piallarli?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Occorre o della manualità con un pialla, oppure un pialletto elettrico. Se ho ben compreso le guide sono in legno, quindi anche se le vernici, col tempo e l' usura il supporto nei punti di maggior attrito inevitabilmente verrà asportato.

Per poter riadattare e permettere l' inserimento dei cassetti, non è necessario piallare basta avere pazienza e rimuovere la vernice che fa da spessore limitandone l' inserimento, per fare questo basta un qualche passata di tela grana grossa 80 e in 5 minuti asporti gli eccessi, oppure utilizza della lana di acciaio grana grossa, in alternativa, puoi utilizzare dei raschietti (sono delle lame di acciaio con dei profili taglienti, una decina di passate e rimuovi tutta la vernice.oppure delle spatole di acciaio .Coi raschietti e con le spatole devi fare molta attenzione per non rigare le superfici,

Probabilmente l' interferenza sono solamente le scanalature, qualche goccia di cementite oppure di vernice, rimossa quella non dovresti avere problemi.. come ultima risorsa prima di eseguire una delle soluzioni indicate rimuovo eventuali eccessi col raschietto, applico della cera per mobili sulle guide (a mo di lubrificante) e tenterei evitando grosse forzature di inserire i cassetti. Spero di esserti stato utile. Ciao

• 8 anni fa

Bella domanda ..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.