nikon d3000 discoteca?

una mia conoscente mi ha chiamato per farle da fotografa al suo diciottesimo, ho la nikon d3000 da meno di un anno, quindi non ho chiare ancora alcune cose..

tipo quando ballano, ci sono le luci come la discoteca, mi conviene usare il flash o no?

come dovrei regolarla in manuale?

grazie in anticipo.. non risposte perditempo..

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non vedo perché la gente debba rispondere senza saperne nulla...

Comincio mostrandoti gli scatti di un fotografo da discoteca che c'è dalle mie parti: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.105962502...

Gran parte di queste foto sono fatte SENZA flash, usando come illuminazione le luci colorate e gli strobo dell'ambiente.

Se ci sono entrambi i tipi di luce sei a cavallo. Senza flash, con ISO medi (320-500), macchina in M, con qualche scatto di prova trovi la combinazione ideale, che potrebbe essere tra 1/20 e 0"5 come tempo, f3.5-4.5 come diaframma. Niente paura per le foto mosse, visto che per gran parte del tempo di esposizione sarà tutto buio (in modo che lo sfondo venga esposto bene e con colori carichi) e gli strobo faranno da flash di riempimento. Se non riesci a stare sotto 1" come tempo, usa pure il flash incorporato per aiutarti, ma non usare comunque tempi troppo brevi o lo sfondo verrà scuro e i volti saranno bruciati.

Se non hai luci strobo, il flash è l'unica via visto che qualunque tempo sarà troppo breve per avere un'esposizione corretta e troppo lungo per evitare il mosso. Le luci colorate ti danno un aiuto in più per i colori, ma non sono indispensabili.

• usa il flash e ti consiglio program non manuale data la tua poca esperienza se vuoi portare a casa qualche scatto

• 10 anni fa

ovviamente devi usare un flash, molte volte non basta quello della macchina ma ne serve uno esterno, un SB900 sarebbe il massimo, e per non parlare dei diffusori che potresti montarci.. Con la 3000 senza un buon flash fai delle foto che sembrano fatte con una compatta...

Fonte/i: SONO FOTOGRAFO...
  • 10 anni fa

Sì, ti conviene usare il flash..

Scusa se non centra niente, ma è davvero importante. Mi voti qui?

http://www.lab.leica-camera.it/jspleica/scheda.jsp...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.