promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 9 anni fa

Aiuto ho bisogno di una mano IMPORTANTEEEE !!!!?

qualcuno mi può dare una mano a capire quali sono le materie del primo anno del corso di laurea in storia da seguire?

Grazie mille

Aggiornamento:

Scusami Cristina ma queste non le materie x tutti e 3 gli anni?

Aggiornamento 2:

scusami se ti sto tirando scema quindi io il primo anno posso dare lettereratura italiana storia moderna e contemporanea storia medievale e storia romana storia della stampa dell'editoria e geografia posso fare così???

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

I corsi del 1° anno della Statale sono:

http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/2228.ht...

up: I corsi obbligatori sono: letteratura italiana, storia moderna, storia contemporanea, storia medievale perchè la maggior parte dei corsi sono a scelta. Alcuni si svolgono nel 1° semestre quindi tra ottobre e gennaio mentre altri nel 2° semestre quindi da fine febbraio/marzo a giugno. Sta a te scegliere quali corsi vuoi seguire in base al n° dei crediti che devi acquisire.

Questi sono i corsi che si svolgono nel 1° semestre:

http://users.unimi.it/storia/corsidilaurea/bacheca...

Ovviamente non devi seguirli tutti come ti ho scritto prima. A te interessa quando sul sito del Cosp ti dice:

un insegnamento a scelta tra:

- Archivistica

- Biblioteconomia

- Diplomatica

- Storia della stampa e dell’editoria

Allora ne scegli uno e vedi a che ora è. Stessa cosa con:

Un insegnamento a scelta tra:

- Geografia

- Geografia della popolazione

- Geografia storica

- Geografia urbana

Quando invece dice così:

27 crediti da acquisire nei seguenti insegnamenti di cui almeno 9 nel gruppo A e 9 nel gruppo B a scelta tra:

Gruppo A

- Antichità e istituzioni greche (solo dopo aver sostenuto Storia greca) oppure

Antichità e istituzioni romane (solo dopo aver sostenuto Storia romana)

- Antichità e istituzioni medievali (solo dopo aver sostenuto Storia medievale)

- Storia della Lombardia nel Medioevo

- Storia economica e sociale del Medioevo (solo dopo aver sostenuto Storia medievale)

- Storia greca oppure Storia romana

Gruppo B

- Storia degli antichi stati italiani (solo dopo aver sostenuto Storia moderna)

- Storia dei paesi slavi

- Storia del giornalismo (solo dopo aver sostenuto Storia contemporanea)

- Storia del risorgimento

- Storia delle civiltà e dei sistemi internazionali (solo dopo aver sostenuto Storia

moderna)

- Storia economica e sociale del mondo antico (solo dopo aver sostenuto Storia

romana)

Allora devi scegliere esami per 27 crediti. Dovrai vedere quanti crediti ha ogni esame e sommandoli arrivare a un totale di 27

---------------------------------

up: tranquillo :)

Sì va benissimo. Stessa cosa con gli altri corsi a scelta. Scegli in base a quanti crediti devi acquisire. Però sinceramente penso che sia meglio che tu chieda in segreteria che si trova in Via Santa Sofia 9

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.