Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

GRAMMATICA! aiutatemi con le frasi esplicite relative!!!!!!!?

10 frasi relative esplicite dove il "che" è soggetto

10 frasi relative esplicite dove il "che" è complemento oggetto.

Se non avete niente da dire aiutatemiii, sono i compiti per domani.

HELP.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

CHE SOGGETTO:

1. Era proprio quello il ragazzo CHE ieri sera mi ha invitato a ballare.

2. Stamattina ho sorpreso il mio cane CHE mordicchiava le mie pantofole preferite.

3. Mia madre, CHE è ancora una donna giovane e attraente, sta per risposarsi,

4. Martina, CHE è la mia migliore amica da 11 anni, sta per trasferirsi a Milano con la sua famiglia.

5. Per il suo compleanno ho regalato l'ultimo libro di Agata Christie a mio nonno CHE è un amante dei gialli.

6. La prossima estate andrò a Boston per il matrimonio di mia sorella CHE ormai vive lì da tre anni.

7. Quella bellissima villetta sulla collina è dei 2 giovani CHE si sono trasferiti qui da poco.

8. Non volevo più lavorare per quell'uomo CHE non faceva altro che rimproverare ed offendere i suoi dipendenti, per questo mi sono licenziata.

9. Domenica ho deciso di invitare i miei amici a pranzo da mia nonna CHE fa la miglior pizza della città.

10. Mio fratello, CHE sa disegnare benissimo, è riuscito ad entrare in una famosa Accademia di Design a Bologna.

CHE COMPLEMENTO OGGETTO

1. Il ragazzo CHE ho salutato è il mio nuovo coinquilino.

2. Il film CHE abbiamo visto ieri sera era davvero commovente.

3. Abbiamo trascorso tutto il giorno giocando a calcio nonostante lo sport CHE io e i miei amici preferiamo sia la pallavolo.

4. L'appartamento CHE i miei genitori hanno appena comprato è nella zona più trafficata della città.

5. La bambina CHE i miei zii hanno adottato è brasiliana.

6. Non smetterò mai di ringraziare la famiglia inglese CHE mi ha ospitato per 6 mesi lo scorso anno per l'accoglienza che mi hanno riservato.

7. Sono rimasta sconvolta alla notizia dell'arresto di Paolo CHE io consideravo una brava persona.

8. La torta CHE mia madre ha preparato per la mia festa di compleanno era deliziosa.

9. Ho sempre sognato di andare a New York, città CHE considero la capitale della moda.

10. Il corso di informatica CHE ho frequentato per due anni si è rivelato estremamente utile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.