Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Scuola superiore, il liceo artistico e ragioneria?

Ciao a tutti!

Ecco io quest'anno ho la scelta delle scuole superiori e a confronto di altri che sono già super decisi,

oppure che non sanno niente io sono una via di mezzo.

Mi sono fatta un paio di idee e volevo sapere da parer di chi le ha frequentate come sono i licei artistici

oppure l'istituti di ragioneria.

Ad esempio volevo sapere tipo io mi considero abbastanza brava nel disegno eppure ho paura

di non essere all'altezza, perchè magari fin'ora i miei disegni sono stati semplicemente

valorizzati dall'incapacità degli altri di disegnare.

E come sono di livello scolastico e le attività, e anche le percentuali (circa) di maschi e femmine.

Grazie mille in anticipo.

P.s. ovviamente c'è pochissima probabilità che qualcuno sia della mia zona, ma il liceo è di

treviso.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Quest'anno ho concluso il 5° anno di Liceo Artistico (sezione Architettura).

Come dicono in molti, al liceo artistico non si studia. Ma non è affatto vero che non si fa nulla, anzi bisogna impegnarsi molto, dopotutto è un liceo come tutti gli altri. Si studia come in tutti i licei l'italiano, la letteratura, la storia, la storia dell'arte, la matematica (anche se non a livello scientifico), la fisica, la filosofia e l'inglese.

Naturalmente è un liceo per tutti, non vi è una prevalenza di sèssi, non vi è nè una maggioranza di femmine, nè di maschi.

Quando andrai al Liceo Artistico dovrai scegliere uno dei 3 indirizzi che determinerà il tuo studio artistico:

Se scegli Architettura, avrai la possibilità di formarti nel disegno tecnico e di imparare a progettare edifici sia pubblici che privati. I primi anni si effettua uno studio approfondito sulle fondazioni e sul solaio fino ad arrivare alla vera e propria progettazione, col tempo imparerai le varie tecniche della progettazione e le misure standard degli edifici privati e degli arredi interni. Come indirizzo è molto impegnativo, di solito i prof richiedono la realizzazione di un progetto (fatto individualmente) in 3 settimane e non bastano solo le ore scolastiche per concluderlo, a volte bisogna sacrificare anche quelle a casa se si vuole svolgere un buon lavoro e prendere un voto migliore.

In alternativa, l'indirizzo di Pittura ti offre la possibilità di formare e maturare il tuo segno grafico, inizialmente si comincia a disegnare delle composizioni, associando ogni oggetto a una forma geometrica o a un solido. Inoltre potrai sperimentare varie tecniche grafiche come l'utilizzo del carboncino, della sanguigna (matita rossiccia), l'acquerello, serigrafia, fino ad arrivare a realizzare delle tele con la pittura a olio.

Per quanto riguarda l'indirizzo di Scultura, avrai a che fare con le discipline plastiche e trascorrerai la maggior parte del tuo tempo a plasmare argilla, cartapesta fino ad arrivare a materiali come il gesso e il marmo.

Ti dò un consiglio: se ci tieni alla tua manicure, ti sconsiglio vivamente questo indirizzo dato che ti si rovineranno spesso le mani per l'argilla e i vari materiali da utilizzare. xD

Dopo il diploma puoi fare qualsiasi facoltà: da Architettura a Belle Arti. Oppure se durante il corso degli anni, dovessi cambiare idea e decidere di intraprendere studi differenti, basta studiare sugli alpha test.

Diverso è invece l'istituto di ragioneria, dove si studia più matematica contabile e molta Economia Aziendale e Diritto. Insomma è una scuola che ti indirizza subito nel mondo del lavoro e con il diploma di questo istituto puoi lavorare come ragioniera o impiegata nelle banche.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.