come si chiama questo albero?

Oggi passeggiando per Corso Tukory a Palermo ho alzato la testa e ho notato che gli alberi disposti su lunghe file ai lati della carreggiata erano in fiore! dei bei fiorellini un pò più piccoli di quelli del glicine ma sempre a grappoli! le foglie hanno pressappoco la forma di quelle delle felci ( lo dico per farmi capire) qualcuno conosce il nome? :)

Aggiornamento:

credo che sia più simile a questo : bolusanthus speciosus

http://lifeisagarden.co.za/home/arbor-week/the-vit...

Aggiornamento 2:

credo che sia più simile a questo : bolusanthus speciosus

http://lifeisagarden.co.za/home/arbor-week/the-vit...

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    ciao,

    potrebbe essee Sophora japonica, una Fabaceae ('Legunimosa') come il Glicine, che può essere in fiore in questo mese.

    I fiorellini sono bianco/crema?

    http://static.panoramio.com/photos/original/158151...

    Aggiunta:

    potrebbe essere, ma è meno 'probabile' perché Bolusanthus speciosus (alberello della Namibia), oltre che poco diffuso in coltura, è anche molto lento nella crescita, e spoglio per gran parte dell'anno -fiorisce sul legno nudo... Lo so per averlo coltivato, anni addietro (anche se al Centro, era in serra da un amico, ed era lentissimo nel crescere, nonostante le condizioni ottimali).

    Sarebbe molto poco 'commerciale', per queste sue caratteristiche; e almeno che io sappia non è infatti offerto dai vivai, tranne forse quelli più 'amatoriali'; avrebbe un costo molto più elevato di specie affini, a parità di taglia.

    Se i fiori erano molto, molto simili a quelli del glicine anche come colore, non è comunque da escludere del tutto... La somiglianza c'è, Bolusanthus speciosus è detto infatti ''Tree Wistaria', ossia glicine arboreo - anche se è pur sempre un Genere distinto.

    E' di solito molto rado, anche come ramificazioni, e non molto alto.

    Tra le Sophora, di specie a fiore lilla/violetto (se così fosse) conosco la secundiflora, ma anche questa è a crescita molto lenta e dubito che sia utilizzata su vasta scala...

    -Altra specie arborea, con foglie fini composte 'tipo felce' e fiori color glicine (se così erano), potrebbe essere Jacaranda mimosaefolia, anche se di tutt'altra famiglia (Bignoniceae).

    http://www.agraria.org/piantedavaso/jacaranda.htm

    Ma i fiori sono molto diversi da quelli delle 'Leguminose' (Glicine, ecc); sono tubulari e in pannocchie erette, non in racemi penduli

  • 8 anni fa

    Forse è il Sorbo

  • Anonimo
    8 anni fa

    può darsi che siano dei frassini? anche se il fiore del frassino non c'entra niente con il fiore del glicine(come colore)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.