E' normale che una persona richiede il tuo aiuto psicologico?

ma poi attraverso il tuo indirizzo email scopre che sei iscritto a diversi social network,

e invece di voler essere aiutata decide di giudicarti perché una persona iscritta a social network è una poco di buono?

Secondo voi è normale?

Io non riesco a capire,non si giudicano le persone per delle foto o per cosa e chi frequenta nella propria vita privata, sbaglio?

Per dare un dolce buon giorno a tutti vi dedico questa <3 :

http://www.youtube.com/watch?v=FHp2KgyQUFk

Youtube thumbnail

Aggiornamento:

@ Jack Bikers 2 - E' la prima risposta che mi sono data anch'io e ho un profondo dispiacere per non essere riuscita a darle la sicurezza che cercava, ma in fondo non sono io che devo farle sentire sicurezza, quello che ho cercato di fare è solo farle capire che vale come persona e che la sicurezza la trova dentro di se e non attraverso l'approvazione degli altri.

Spero che in qualche modo riesca ad accettarsi!

Aggiornamento 2:

@ ma dici davvero? - Certo sono d' accordo con te, ma il punto non è questo. La persona in esame a prescindere invece di analizzare e approfondire il suo problema per cercare una soluzione ha completamente deciso di chiudersi ancor di più in se stessa e quindi parlare di me.. non ha senso è un chiaro distacco dal voler essere aiutate!

Aggiornamento 3:

@ xoxo gossip boy - Condivido a pieno al 100%. Grazie. Anch'io adoro questa canzone <3<3<3<3<3 Beyonce poi troppo gnocca! \(^_^)/

Aggiornamento 4:

@ Questa è una mela - Non avrei potuto rispondere in maniera migliore, complimenti! Condivido! Peccato però perché ogni volta che mi pongo a questa persona, prima si denuda e riesce a spiegarmi cosa c'è che non va, dopo una attenta analisi assieme si richiude a riccio e mi attacca! Devo darle tempo ma non è cosi semplice mi piacerebbe davvero aiutarla!

Aggiornamento 5:

@ fede - E' proprio questo il punto che io sono qui per aiutarla ma solo se lei si sente pronta, spingerla a continuare la terapia potrebbe solo danneggiarla se non è realmente convinta!

Aggiornamento 6:

@ Questa è una mela - In parte purtroppo è come dici tu, sono alle prime armi, ma è la prima volta che mi trovo con una persona cosi difficile e problematica ed io la ho presa troppo a cuore.

Io non la giudico, la lascio parlare tutto il tempo facendole domande per scavare piu affondo dentro se stessa, il problema è che non ha ancora capito quello che vuole, non sa se vuole cambiare e migliorare la sua stima di se stessa o se vuole continuare a calpestarsi facendosi del male, è un rifiuto il suo ma nello stesso tempo chiede aiuto, e quando sente dolore nel parlare di se si chiude e non vuole più parlarne, è normale, parlare di se è una delle cose più complicate soprattuto se si ha doppia personalità come lei in questione.

Ma grazie mille del parere è sempre ben accetto un parere positivo o negativo!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Una persona che vuole un aiuto psicologico ha un problema, solo che tu non sai ancora qual'è il suo tipo di problema. Forse ha problemi a relazionarsi con gli altri e usa il pregiudizio come forma di difesa e scusa per prendere le distanze dal resto del mondo. Potrebbe aver associato la tua presenza sui social network ad una capacità di socievolezza e disinvoltura che lui non ha e che teme, e potrebbe quindi averti istintivamente identificata come il "nemico" e aver usato la scusa della mancata professionalità per non doversi mettere a nudo proprio di fronte a te. Io penso sempre che la chiusura mentale non sia mai fine a se stessa ma sia come la punta dell'iceberg, attaccata a quella ci sono tutta un'altra serie di conflitti sepolti e non mostrati.

--------------------------------

Ho capito ora che si tratta di una "lei". Immagino che tu sia alle tue prime esperienze da psicologa, e che forse proprio per questo sei partita con l'idea di "salvare" un po' a tutti i costi chi si avvicina a te per chiederti aiuto. Può anche darsi che tra voi non ci sia feeling, e questo senza nulla togliere alle tue capacità e alla tua bravura. Forse lei ha bisogno di una psicologa che inizialmente le dia l'impressione di essere più simile a lei, così ché le passi il timore di sentirsi giudicata e possa tirare fuori più in fretta quel che ha dentro. Non so del resto quanto ti sia possibile lavorare con una persona che è perennemente sulla difensiva... certo, tu cercherai di farla sentire a proprio agio, ma se lei la minaccia la sente in te allora è proprio dura. Poi vabbè... io non conosco questo mestiere e parlo sulla base delle mie idee, poi magari mi sbaglio ;)

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

No è solo una persona che è insicura e che ha bisogno di sicurezze, tutto qua.

• 23
    Lv 6
    9 anni fa

io penso spesso che è un bene avere la giusta considerazione delle proprie capacità. perché aiutare una persona dal punto di vista psicologico non lo puoi fare almeno che tu non sia uno psicologo (e certe volte anche loro fanno danni). puoi starle vicino, anche senza fare nulla.

ma se non decide lei di fare un passo per aiutarsi, mi dispiace, ma rimarrai sempre nel limbo del dispiacere.

• 9 anni fa

una richiesta di aiuto,

da chiunque provenga, ha titolo ad essere accolta,

anche se fosse un TROLL

perché non è la domanda che conta, se sia vera o falsa, ma

il modo in cui un problema viene analizzato, sviscerato, analizzato,

tentando di dare , la propria lettura del fenomeno, ( aiuto)

per cui ben vengano psicologi , veri o presunti,

tanta resta al nostro libero arbitrio

sposarla, o respingerla...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

<3 bellissima la canzone <3 , bellissima beyoncè, comunque non credo si possa giudicare psicologicamente una persona da quello che fa sui social network, a meno che non si stia costruendo il profilo psicologico di un malato mentale o assassino, se vuole fare una buona diagnosi deve per forza parlare con te, punto, se no che psicologo è ??? :D

baci baci, gossip boy................

Fonte/i: xoxo gossip boy......................................
  • Anonimo
    9 anni fa

bruciate l'anticristo! se volete salvarvi bruciatela! è in questa sezione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.