Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 10 anni fa

Help!!Quando si afferma che in un paese vi è un inflazione annua del 10%?

>.< ki mi sa aiutare??

Aggiornamento:

grazie mille! sikkome sono nuova...km faccio a darti kome miglior risposta?? o.O

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

vuol dire che ogni anno i prezzi aumentano mediamente del 10 % es. se un bene costava 10 € l'anno dopo costerà 11 €

chiaramente intendo mediamente, ci potrà seesere un bene che aumenterà del 5% e un altro del 15% però la media totale dei beni del "paniere" utilizzato come parametro sarà del 10 %...

• 10 anni fa

Ha ben risposto chi mi ha preceduto. Vorrei solo far notare che esiste un sostanziale differenza fra l' inflazione programmata e quella ufficiale.

Esempio: questo governo ha pensato bene di togliere i prodotti energetici fra quelli presi a campione per misurare l' aumento del costo della vita. Il risultato è che l' inflazione reale viaggia intorno al 5/6%, mentre quella programmata, sulla quale si basano le contrattazioni per il rinnovo dei contratti di lavoro, viene calcolata intorno al 2%, gli effetti di questa stortura portano ad avere dei salari che perdono mediamente ogni anno il 3/4% del loro potere d' acquisto.

Molti, per nascondere lì' inganno, scaricano la colpa di questa perdita di potere d' acquisto dei salari e delle pensioni sull' euro, il quale non c' entra proprio nulla, anzi, senza l' euro l' inflazione sarebbe, come lo era prima, oltre il 10/15% all' anno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.