Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Ciao, mi date dei consigli?

Sto iniziando a valutare seriamente l'idea di un cavallo, il posto ce l'ho quindi non lo tengo in maneggio, ho una campagna abbastanza grande. Poi velevo sapere i costi più o meno al mese per un cavallo di media statura (1.60 circa) che non fà lavoro pesante tipo magari qualche galoppata lì nel prato e magari qualche saltino di un tronco ecc.. ma non salti esagerati! Anche un'altra cosa, ho sentito parlare del barefoot e mi stava interessando, volevo tenere il mio eventuale cavallo "scalzo" intanto non ho intenzione di fare gare con lui/lei o un' eccessivo allenamento quindi gli zoccoli si consumerebbero naturaralmente, ma comunque vanno pareggiate sapete ogni quanto e il costo? Comunque se devo prendere un cavallo lo prenderò tra quache mese, verso aprile/maggio per avere più esperienza, non voglio farlo stare male, e se non mi riterrò pronta non lo prenderò.

Aggiornamento:

Roby: anch'io son sarda (:

Virgy(: : certo, se prendo un cavallo lo prendo sicuramente o dal macello o dai sequestri, mi piace lavorarci per fargli riprendere fiducia nell'uomo, anche se non puoi iniziare a montare subito, è questo il bello stringere un rapporto con lui, non subito salire in sella e comandarlo, ci dev'essere prima l'amicizia per riconquistare fiducia e poi è lui che mi fà un favore a portarmi sù e obbedirmi, ma questo solo dopo (:

Aggiornamento 2:

Martina: Se mi dici che è meglio il fieno allora le darò quello

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao cara! sono davvero felice per te! Allora, è mio dovere dirti che tenere un cavallo a casa è meno costoso si, ma comporta anche tantissimissime responsabilità! Saresti pronta tutte le mattine e tutti i pomeriggi a pulirli accuratamente il box? O se lo tieni in paddock saresti economicamente pronta per farli un bel recinto grande con una bella capannina a prova di cavallo? sei pronta per fornirli foraggio alla mattina, al pomeriggio e alla sera? e a muoverlo tutti i giorni per non farlo andare in colica (se decidi di tenerlo libero in un ampio paddock non ce ne sarà bisogno!!!)? se si allora ti dico che puoi per prendere un cavallo! Il costo medio è sui 180-200 euro al mese...naturalmente non è una regola...alcuni mesi spenderai di piu e alcuni di meno....

Ora voglio suffermarmi sulla scelta di tenere il cavallo scalzo!

E' una scelta davvero ottima...io ho 3 cavalli ( tra cui 1 da dressage e da salto!)...TUTTI SCALZI....è il meglio per i cavalli! Il barefood (dall'inglese piede scalzo) è un grande benificio per il cavallo...se noti un piede scalzo vedrai come quest'ultimo si comporterà "da ventosa" sul terreno...e poi ammortizzerà le andature del cavallo rimbalzando sulla forchetta (è un pezzo di zoccolo)....con il piede scalzo puoi fare tutte le discipline...SENZA IL RISCHIO DI SCIVOLARE SULL'ASFALTO!...è una grande scelta! In nautra i cavalli si pareggiano da soli, ma poichè da quando hanno incorntrato l'uomo passano quasi tutto il loro tempo in un box (quindi non hanno la possibilità di muoversi su terreni ruvidi per limare l'unghia) si ricorre al pareggiatore che verrà ogni 60 giorni per limare e dare forma allo zoccolo scalzo...il problema invece non si pone se il cavallo vive libero al paddock....il piede si pareggerà da solo mentre il cavallo cammina!

Se posso consigliarti una cosa prendi un cavallo in adozione....magari un trottatore a fine carriera...sono fantastici in tutte le discipline a sanno dare amore che pochi cavalli sanno dare!

ciao ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao,

dunque tenere un cavallo al prato costa circa 200 euro al mese. Lo dico per esperienza personale.

Il barefoot è molto comodo, il mio cavallo è scalzo e facciamo gare di un certo livello. Il pareggio avvieno ogni 40 gg circa, poi dipende dal terreno e dal tipo di attività che fate insieme (ovviamente se passeggi ogni giorno sull'asfalto si consuma velocemente). Volevo farti una domanda:

Cosa mangerà? Fieno? Mangime? Entrambi?

Il costo dipende anche da quello (se hai la possibilità di fare il fieno da sola è meglio).

Comunque indicativamente siamo su quella cifra...

Fonte/i: Esperienza
  • 9 anni fa

Se non ti serve per gare ecc, quindi NON vuoi un cavallo sportivo, cioè da passeggiate, un'ottima cosa sarebbe salvarne uno dal macello! Ci son tanti cavalli ancora in ottima salute! Lì te li vendono secondo il peso come la carne, quindi te ne verrebbe a costare uno suglio 800/1000 euro. Poi con calma potrai riabituarlo al contatto con l'uomo (sono traumatizzati da quell'esperienza logicamente, e diffidenti ormai con le persone) e insegnarli quello che preferisci ;)

• 9 anni fa

mi sembri molto saggia, prendere un cavallo è una bella responsabilità, fatti aiutare da un istruttore nella scelta e da un veterinario che confermi lo stato di buona salute... altrimenti puoi valutare di prendere un cavallo da qualche associazione che si occupa del loro reinserimento ( Alture ad esempio) spiegando bene quali sono le tue possibilità per mantenerlo e qual'è la tua esperienza.

Comunque il barrefooth è una bella cosa per molti motivi fa stare il cavallo in una condizione più naturale quindi più sana, ma ci vuole la consulenza di un bravo pareggiatore, c'è un bel sito che ne parla

http://www.barefoothorseitalia.it/

vai a vederti le informazioni.. sono certa che ti potranno anche mettere in contatto con persone della tua zona che lo praticano così potrai andare a vedere direttamente di cosa si tratta!

Buon lavoro e buona fortuna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Allora innanzitutto ciao beh il costo di un cavallo al prato "in casa " varia comunque è sui 100 euro al mese solo mantenimento io non ti consiglio tenerlo completamente scalza se lo vuoi montare e far passeggiate almeno fallo ferrare davanti la ferratura viene circa 50 euro 2 piedi e devi rinnovarla ogni 40 giorni .

Se prenderai il cavallo ti consiglio un soggetto tra gli 11 12 anni castrato .

• 9 anni fa

Bhe essendo nipote di Mirco Demuro il famoso fantino SARDO

ti consiglio che secondo me starà bene ma magari chi lo sà un giorno dirai non me ne pento di aver preso un cavallo!

Fonte/i: IO
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.