Tesen Isis ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

acquari in plastica o vetro?

Vorrei avere un piccolo acquario dove allevare 3 pesci rossi, e mi sto informando in giro. La cosa sta diventando molto più complicata di quello che pensavo, soprattutto perché ci sono molte opinioni diverse su cosa è meglio fare, a partire persino dal materiale della vasca! C'è chi dice che deve essere di vetro o cristallo, perché la plastica è un materiale che rischia di rigarsi quando si pulisce. (Ok, anche se non capisco come farebbe a rigarsi se la strofinassi delicatamente con una spugnetta morbida e un po'd'acqua...) Al contrario, c'è chi sostiene che è meglio in materiale plastico perché le alghe non riescono ad attaccarsi bene sulla plastica come sul vetro, quindi possono essere rimosse molto più facilmente, e senza "grattare" tanto come si deve fare sul vetro, che quindi rischierebbe di graffiarsi persino peggio della plastica.... Chi ha ragione? Cosa consigliate ad una alle prime armi?

Aggiornamento:

Cara Dudu, visto che tu questo passo l'hai già fatto e quindi sei più esperta di me, potresti darmi qualche altra dritta? Grazie!!

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

per tre pesci rossi ci vogliono 60 litri altrimenti ti ""campano"" solo un paio di mesi

e vasche in plastica non ne vedo di 60 litri

inoltre il filtro interno, ghiaino ed un paio di piante anubias barteri nana

MI SEMBRA IL MINIMO PER IL TUO PROGETTO

il resto sono solo chiacchiere

ciao

• 9 anni fa

ovviamente vetro

• Anonimo
    9 anni fa

Senza ombra di dubbio è molto meglio il VETRO! è molto piu resistente della plastica, che potrebbe non reggere la pressione dell'acqua, e poi dipende ovviamente da quanto grande lo devi prendere, di plastica non esistono acquari, alcuni usano i contenitori dell'IKEA, o altrimenti solo vaschette. Mentre per gli acquari si usa il VETRO.

• 9 anni fa

Sai che per i tuoi 3 carassi hai bisogno di 30 litri almeno? Non penso che esistano acquari in plastica da 30 litri, se si puoi anche acquistarne uno tranquillamente, non capisco perchè farsi tanti problemi di rigare le superfici O.o Cmq io ti consiglio una vasca della Wave, hanno delle 40 litri ottime in catalogo e si trovano a prezzi stracciati, ne ho una anche io e assicuro sulla qualità.

P.S: Per Filippo, non so se ne sei a conoscenza, ma si comincia a parlare di cristalli dagli 8mm di spessore in poi. Specifico per pura informazione.

Fonte/i: Caporeparto
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

La plastica viene usata solo in piccoli acquari, o meglio, in piccole vaschette da pochi litri. La plastica non ha la stessa trasparenza del vetro e si riga davvero molto facilmente. Vantaggi? Costa pochissimo.

Il vetro è tutta un' altra cosa, con il vetro si possono avere degli acquari degni di questo nome, dato che il vetro resiste ad una pressione da parte dell' acqua molto maggiore.

Il cristallo è praticamente uguale al vetro, solo che ha uno spessore maggiore del vetro. E' adatto per acquari di grandi dimensioni e in genere il cristallo non è altro che del vetro piuttosto spesso che viene trattato con alcuni materiali per renderlo più trasparente.

Concludendo, dipende dalle dimensioni che vuoi avere. Se intendi una piccola vaschetta allora sarà di plastica, ma è inadatta alla vita di qualsiasi pesce.

Un acquario per 3 pesci rossi dovrebbe essere almeno un 50-60l e sarà di vetro.

Ti lascio un link utile -->

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

Si, ne sono a conoscenza.

• Anonimo
    9 anni fa

vetro

• 9 anni fa

per cominciare io ho preso un acquarietto in plastica. che oltre a essere più leggero è anche più economico ;) cmq la cosa + importante è comprare anche un piccolo filtro depuratore che filtri l'acqua - in questo modo eviti di doverla pulire ogni giorno! comodissimo!!

• Anonimo
    9 anni fa

Ti consiglio in PLastica con un filtro in modo che non cambierai tutti i giorni la vasca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.