Come faccio Chihuahua!!..Aiuto perfavore?

Ciaoo a tutti mi deve arrivare una cagnolina fra una settimana per esattezza una chihuahua a pelo corto femmina il nome l'ho scelto si chiamerà perla :) ma non so molto su di loro mi potreste dire delle cose...

1) Quando e Quante volte si lava?

2) Cibo e Ciotoline consigli?

3) se devo portarlo in vacanza oltre le ciotole e il trasportino cosa devo portare?

4) meglio pettorina o collare?

5) Si devono vestire d'inverno

PS: vorrei sapere se i vostri si vestono come sono di carattere per curiosità :D Grz Ciao Bacionii! <3

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    1- i cani in generale bisogna lavarli il meno possibile, sicuramente non piu di una volta al mese, ma meglio un paio di volte all anno, cmq questo dipende da quanto tempo ci metterà a sporcarsi!

    2- ti sconsiglio la ciotola doppia in cui puoi mett sia acqua che cibo xkè è scomoda, se vuoi cambiare solo l acqua e lasciare il cibo non puoi. per quanto riguarda cibo ti consiglio di non affidarti solo ai croccantini, o meglio potresti se trovi una marca affidabile, ma se vuoi fargli mangiare altro puo mangiare carne anche cruda (meglio se la tieni due giorni nel congelatore in modo da uccide i batteri) meglio se di pollo e cmq piccoli animali xkè è piu digeribile e adatta, infatti in natura non potrebbe mai cacciare una mucca o un cavallo! poi assolutamente no alla pasta e al pane xkè contengono glutine e gli fa male come puo fare male a noi. come cereali meglio il riso (meglio lavarlo per privarlo dell amido: mettilo a mollo e sciacqualo finchè nn esce acqua pulita) o il mais.. puo mangiare anche verdure e carote anche crude che fanno da spazzolino! poi una goccia di olio d oliva o di semi di lino per uso alimentare (contiene omega 3) nella pappa puo far bene per il pelo.

    non dare niente che contenga cacao xkè x loro è tossico. evitare tutti i dolci anche i biscotti (oltre a fare male come a noi, loro hanno piu difficoltà a metabolizzare questa carica di grassi e zuccheri) e anche di dolcificare o salare i suoi pasti. evitare anche la carne in scatola!! meglio i croccantini ma la carne in scatola è una delle cose peggiori. evita pure di dare qualsiasi tipo di frutta, meglio mantenerti sul sicuro come con la mela, la banana... c sono alcuni frutti tipo l uva che possono far male.

    3- in genere si porta con se sempre il libretto delle vaccinazioni per dimostrare che il cane è vaccinato sia in caso di morsi che in caso debba stare con altri cani.

    4- in genere è meglio il collare xkè la pettorina è antiscientifica: è come se per kiamarti ti tirassero per la schiena, nn penso ke ti gireresti sorridendo! sarebbe piu normale se ti toccassero o prendessero il braccio! per i cani il punto giusto è il collo, la loro madre li rikiama in riga prendendoli dal collo e rimettendoli accanto a se quando vanno dove non devono. è una questione di comunicazione. quindi ammenocchè non ci sono problemi fisici come un difetto congenito alla trachea (te ne accorgi xkè se tira si strozza e tossisce) è meglio il collare, altrimenti la pettorina.

    5- se non sente freddo ovviamente è assolutamente inutile. non bisogna vestirli per principio, bisogna sempre rispettare la loro natura e ricordarsi che discendono ancke loro dal lupo, quindi anche se l uomo ha fatto una selezione che ha portato a queste dimensioni e caratteristiche, non vuol dire che siano dei pupazzi o dei portachiavi da abbellire e antropomorfizzare a nostro piacimento. è un cane e da cane va trattato. quindi vestiti solo se soffre il freddo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    ciao, saro' felice di risponderti!!

    1) si lava 2 o 3 volte l'anno come qualsiasi altro cane, mi raccomando attenta a orecchie e occhi!!

    2) le ciotole io preferisco quelle in alluminio a quelle in plastica perchè solo molto facili da pulire!! per il cibo io preferisco dare 50 % di secco e 50 % di umido ma va bene anche solo il secco!

    3) nient'altro credo :P

    4) con il collare riesci a gestire meglio la passeggiata ;)

    5) si, i cani di piccola taglia soffrono molto il freddo!

    io alla mia ho comprato solo un keeway (non so se si scrive cosi') per quando piove e quando arriverà il freddo le prendero' una maglietta di lana ! e la mia pur essendo un incrocio è un po' pazza!! è testarda e si crede un leono anche davanti ad una persona !!

    Fonte/i: la mia felka, incrocio chihuahua ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ciao! :) Io ho un cucciolino di labrador e essendo così piccolo non lo lavo con l'acqua ma gli do una pulitina con le salviettine una volta a settimana ma anche una volta ogni due, se la cagnolina è piccola devi darle i croccantini un pò bagnati con l'acqua in modo da renderli un pò più morbidi e come ciotola ti consiglio ovviamente quelle non troppo grandi, ce e sono molte! =) non saprei proprio cosa potresti portarle in vacanza penso proprio quello che hai detto tu più dei suoi giocattolini e qualcosa da mordicchiare magari una copertina (il mio è affezzionato a un pezzo di copertina che mordicchia sempre e si addormenta sempre li sopra xD), ora forse il collare non va bene ma se ha 7 mesi si , io non lo vesto d'inverno perchè è una razza di taglia medio-grande ma i chihuahua essendo piccoli e fragili potresti metterle qualcosina di non molto pesante addosso :)

    Ti di vertirai un mondo con la tua cagnolina!! Ne passerete di belle insieme!! CIao ciao :) <3

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    1)Se è cucciola due o tre volte al giorno sennò due volte bastano, magari prima di portarla a fare la passeggiata (:

    2)Cibo non ti consiglio quelle grandi marche tipo eukanuba, royal canin, costano un casino e non sono neanche tanto buone, prendi delle normali scatolette o meglio ancora falle del cibo in casa, tipo: riso o pasta ben cotti, carne (togliendo le ossa perchè questa razza è molto fragile), verdura, uova e anche la frutta se le piace. Da evitare perchè dannossimi sono i farinacei il cioccolato cipolle e cavoli nessun dolciume e carne di maiale

    3)oltre quello che hai detto magari in guinzaglio e se lo ha a casa la sua cuccia

    4)Assolutamente pettorina, per un cagnolino con il collo così fragile è molto meglio

    5) Penso di si, se lo vedi infreddolito un maglioncino prendilo

    Io non ho un Chihuahua ma altri cani tutti dolci e ben educati non li vesto perchè o vivono in campagna o son troppo grandi comunque il mio piccolino d'inverno trema un pò e io lo meto sotto le coperte di notte, poi di giorno corre e non ne ha freddo

    Spero di averti aiutata, ciao (: oddio scusa avevo letto quante volte si dà da mangiare! comunque lavarla assolutamente no ancora magari dopo aver fatto i vaccini la porti dal toelettatore

    Fonte/i: Taaanti cani
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.