Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

frizione moto? aiuto!!!!!?

ho un 125 mottard e ho un problema con la leva della frizione sulla manopola sinistra.

praticamente devo tirarla quasi tutta la leva per far funzionare la frizione e quindi cambiare marcia, quando l'ho comprata bastava che la tirassi di 1 centimetro e mezzo o 2.

visto che ho l'assistenza lontana come posso metterla a posto in box??? mi sembra che devo tirare il filo della frizione chi mi sa dire bene come fare?? grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' ovvio che adesso hai problemi...la frizione va tirata tutta fino al fondo anche da nuova!!! Cmq di sicuro avrai una frizione a cavo e non una idraulica, il registro sarà quasi di sicuro sul basamento vicino alla leva che aziona la frizione. Devi solo registrarla girandolo in modo da far tirare un pò di più il cavetto. Non tirare troppo perchè poi potrebbe slittare la frizione quando acceleri.

Oltre che per il suo naturale consumo, un'altra causa potrebbe essere solo il fatto che il registro abbia "mollato" un pò... Fai delle prove una volta che ti sembra a posto, e se slitta molla un pò il registro... E' una cavolata da fare, ci vanno cinque minuti... Tira tutta la leva al manubrio le prossime volte perchè sennò la bruci quella poveretta di una frizione e, ricordati che proprio lei è uno dei componenti sottoposti a più stress di tutta la moto!!

Fonte/i: Esperienze personali
  • 9 anni fa

Ogni moto con la frizione a filo, ha sempre un modo per registrarla. Può essere un pomello sul manubrio, proprio dove il filo si diparte dalla leva, oppure sulla parte terminale del cavo, vicino alla leva, sul motore, che comanda la frizione. generalmente è facilissimo, ma se è la prima volta, sarebbe meglio farsi aiutare da qualcuno appena appena più esperto.

• 9 anni fa

In base alla leva e al filo (della frizione) dovresti avere 2 regolatori, quello alla leva e quello in bassa sul coperchio della frizione.

Usa il primo, è più facile. per prima cosa devi svitare il dado più vicino al filo (questo dado si trova dove il filo entra nella leva) poi devi svitare il secondo dado che è di fianco al primo, regolando il filo in base al secondo, devi poi bloccare il secondo dado per non farlo avvitare, lo blocchi avvitando il primo, se hai problemi mandami un messaggio privato su questo indirzzo facebook: http://www.facebook.com/martinKTMivanov

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.