Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

AIUTOO!!!! Gatto che urina su divani e poltrone, ,a non ha nessuna malattia?

Ragazzi avevo già posto questa domanda ma non sapevo per certo che il mio Rama era sano (ovvero nessuna cistite, infezione o calcoli renali).

A questo punto è un problema comportamentale.. come capisco che cosa lo fa sentire a disagio?

Lo fa da quando aveva 4 mesi, ora ha poco più di 1anno.. abbiamo vissuto a londra in un piccolo appartamento fino a giugno, poi l'ho portato a Milano con me, dove viviamo in casa dei miei genitori (un appartamento grande dove lui di certo può fare più movimento) qui come per magia aveva smesso. Dopo un mese siamo andati al mare, dove aveva invece accesso anche al giardino e ai giardini dei vicini, anche qui tutto bene, finchè inspiegabilmente è ricominciato l'incubo delle pipì sui divani... è possibile che lo abbia fatto a seguito di una lotta con un altro gatto del vicinato, ma ho pensato che una volta tornati a Milano avrebbe smesso e come precauzione di notte chiudevamo la porta del salotto.

Tornati a Milano (dopo 2 mesi di mare) ha resistito 5 giorni senza fare pipì, ma poi rieccoci! Non mi sembra che ci siano stati particolari cambiamenti in casa in quei 5 giorni perciò davvero non mi spiego il perchè di questo comportamento improvviso..

Da 1 settimana spruzzo il Felyway nel salotto dove fa pipì, e viviamo con divani e poltrone coperti dalle plastiche da muratore (e Rama non scoraggiato da queste ci urina sopra lo stesso).

Ho pensato che potesse dargli noia la cassetta chiusa quindi ora ho tolto il coperchio e vediamo come va nei prossimi giorni.

Nel frattempo vi prego se sapete qualcosa al riguardo datemi tutti i consigli che potete perchè i miei si stanno davvero spazientendo e non voglio essere buttata fuori casa con il mio gattino pestifero!

Ovviamente 10 punti al migliore e 5stelline!!!!!

Un abbraccio a tutti

Aggiornamento:

DIMENTICAVO!! è castrato da quando aveva 5 mesi! Quindi non è per il territorio!

Ho letto su internet che non bisogna mai sgridarlo quando lo fa, e infatti all'inizio quando lo sgridavo non serviva a nulla..

@isa è l'unico animale in casa, ma effettivamente gli do sempre da mangiare prima di me (a pranzo quando torno a casa do da mangiare a lui e subito dopo mangiamo noi), proverò ad invertire quest'abitudine e ti farò sapere :) grazie!

E SI è UNA VITA DI *****, ma sono per il risovlimento del problema perchè amo questo gatto come un figlio e non riuscirei a separarmene anche se me ne combina di tutti i colori..!

Aggiornamento 2:

@Patrizia: Ha fatto gli esami delle urine lunedì, ho avuto i risultati ieri: NIENTE DI NIENTE, non ha i calcoli... anche io gli davo l'urinary prima perchè un veterinario omeopata aveva detto che li aveva senza fare analisi e me li ha prescritti... purtroppo non è nulla di fisico e dico purtroppo perchè se fosse stato fisico sarebbe stato più facile, economico e veloce risolvere il problema :(

Grazie cmq della risposta :)

Aggiornamento 3:

@Alba: ciao Alba, le urinazioni sono orizzontali, proprio come nella cassetta. Quando è stato castrato non mi hanno detto che tutto è andato bene, anche la veterinaria ha avuto il dubbio che ci fosse un testicolo ritenuto, ma dubito fortemente che sia il caso...

Comunque sono d'accordo.. poverino l'ho fatto spostare molto ma non avevo altri modi e lui comunque all'apparenza almeno si adatta ai nuovi posti nel giro di mezzora e ha bisogno di 1settimana per assumere i comportamenti normali di sempre...

Ma se sono gli spostamenti.. come si spiega il fatto che lo facesse anche a londra dove ha sempre vissuto stabile? è un gran punto interrogativo... ho contattato una comportamentalista che ha pubblicato 1atricolo in internet proprio su questo.. lunedì la incontro e vediamo.. anche se speravo di riuscire a risolverlo da me..!

Aggiornamento 4:

Ahhh. portroppo quando siamo al mare non c'è modo di non farlo uscire, in famiglia siamo in 5 e le porte dinestre stanno aperte tutto il giorno quindi sarebbe impossibile tenerlo dentro. In più è furbo e veloce, un modo per uscire in giardino lo troverebbe sempre... Qui lo sto sempre facendo giocare e correre, tra me e mia madre giocherà per almeno 2ore al giorno (so che non è la stessa cosa ma è comunque qualcosa..)

Crepi il micioooo ahahha

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Scusa se rido ma per una volta la mia esperienza (è brutta da dirsi ma anche la gatta di mia sorella lo fa -.- )è utile.

Allora ti spiego brevemente cosa succede a casa mia....

Io ho 2 gatti un maschietto e una femminuccia (quella che mi piscia sul letto) e un Bellissimo Border Collie di 2 anni sempre femmina.

Allora il gattino maschio (Tigger) non ha MAI sporcato in giro se non nella sua lettiera (ovviamente è castrato come Nina (la femminuccia) è sterilizzata), mentre invece quella "antipatica" per non dire altro di Nina nonostante come scritto in precedenza sia sterilizzata e abbia quasi 2 anni continua a farmi la pipì su TUTTO!

E quando dico tutto intendo TUTTO: sui calzini che trova per terra, sulla roba da stirare, su quella da lavare messa nella cesta della biancheria sporca, sui divani, cuscini, tende, piante ecc...Ma il posto che preferisce è sicuramente il MIO letto -.- (odio represso)

Abbiamo ovviamente portato anche lei dal veterinario pensando giustamente come te a un problema legato all'apparato urinario e invece tutto a posto.

Essendo amante degli animali e esperta ho osservato il suo comportamento e ho notato una cosa strana. Lei essendo femmina era in contraddizione con il cane essendo femmina anche lei.

Quindi ho capito la motivazione del suo gesto. Ognuno delle due femmine cerca di far proprio il suo territorio e dato che il cane dorme sul mio letto Nina faceva appunto la pipì dove dormiva Sam.

Tutto questo per dirti che, le cose sono 2 ma arrivano allo stesso punto:

Allora 1 hai altri animali a casa? se si risolto il problema il tuo amico cerca di diventare il predominante sull'altro animale (e non significa niente se è di sesso opposto o di altra razza te l'ho dimostrato con la mia cagnetta e la micia) per questo fa la pipì li

Numero 2 è l'unico animale a casa, ma nonostante tutto cerca di diventare il predominante ma...SU DI VOI! O su di te se vivi solo!!!!!!

Quindi il mio suggerimento è questo, quando torni a casa e trovi la pipì sul divano gli prendi il muso glielo schiaffi sopra e lo picchi sul sedere (sempre stupido ma fidati capisce) e poi non lo coccoli per un pò, poi deve mangiare DOPO DI TE e non prima, è stupido ma anche questo fa la differenza nel mondo animale tutti i capobranco mangiano per primi e se lui mangia per primo capisce che è lui il capobranco e non te.

Infine compro un prodotto apposto che è un repellente si chiama (repellente e antiaccoppiamento della Pet Company in spray) che appunto è un repellente e spruzzandolo sul divano allontana la voglia del tuo amico a fare i suoi "scherzetti" li.

Se anche questo non funziona prova con il metodo classico appena esci di casa metti 3 o 4 bottiglie grosse d'acqua sul divano e fidati che non andrà a farlo più.

Dimmi poi come è andata un bacione

Isa

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa

Ne abbiamo già parlato e ti chiedo ancora...

Ma il micio, mentre urina, che posizione ha? Sta accovacciato o spruzza in verticale?

Giusto per capire se marchi o meno.

Chissà, magari l'intervento di castrazione non è ben riuscito ed ha ancora produzione di ormoni.

Comunque ha ubito troppi cambiamenti ambientali e questi sono molto destabilizzanti per i gatti.

Forse dopo un periodo di assestamento si tranquillizzerà. Io non gli permetterei di uscire quando siete al mare, perchè poi non potrà farlo quando siete in città e potrebbe soffrirne.

Non pulire mai con ammoniaca e candeggina, perchè fungono da attrattivi e pulisci ciò che sporca benissimo con Sanibox per non stimolarlo a rifarla negli stessi posti.

Poi, c'è un'altra possibilità: Milano ne è piena, contatta un bravo veterinario comportamentalista e fatti dare una mano. Lui verrà a casa tua e vedrà con i propri occhi come vive il tuo micio e ti saprà dare una mano.

in bocca al micio per tutto

miauuuuu

• Anonimo
    9 anni fa

Anche il mio gatto lo faceva: lui non riusciva a fare la pipì nella lettiera e così tentava disperatamente di riuscire a farla sul divano malgrado lo coprissi con della plastica. So che tu hai già provato ad andare dal veterinario, ma magari ritenta, perchè alla fine il mio aveva dei calcoli renali, e la veterinaria ci ha dato dei croccantini apposta per i gatti con questi problemi. Spero che tu riesca a sistemare la faccenda. Baci

Fonte/i: mia esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

Ma che modo di vivere, e soprattutto penso all'odore allucinante della pipi del gatto, secondo me ti converrebbe farlo castrare, oppure quando lo vedi che fa la pipi lo prendi e gli dai una giornalata sulla testa spaventandolo e dicendogli che li non deve sporcare. Collegherà le cose e probabilmente non lo farà più.

saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.