Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 10 anni fa

Se l' universo è caotico a livello quantistico,com' è possibile che l' uomo dotato di ragione riesca a capirlo?

Se la ragione umana e la scienza procede per causa-effetti a capisce l' universo a livello macroscopico e deterministico, se più si va in basso e più l' universo è indeterminato, come può l' uomo capirlo? Non pensate sia un limite della ragione umana capire l' universo a livello quantistico? cioè che si può capire fino a un certo punto? poi tutte le leggi fisiche e matematiche non hanno più senso? e quindi la ragione non ha piu senso e la scienza non è più efficace? Cosa fare? Accettare che la verità assoluta non sarà mai compresa e che prima o poi ci dovremo fermare?

Aggiornamento:

@maurizio: riferendomi alla domanda di prima che non riesco a risponderti non so perchè, te lo dico qua : @maurizio: tu non puoi permetterti di dirmi che sono un filosofo dilettante come io non dico che sei un astronomo dilettante! casomai dimmi che sono un astronomo dilettante ma non filosofo! perchè se u venissi nella sezione di filosofia io non ti tratterei come mi stai trattando tu adesso nonostante io ne sappia più di te di filosofia visto che la studio all' uni, non lo faccio perchè a differenza tua cerco di mettermi nel punto di vista degli altri... Ora io con la seconda domanda volevo sapere se la ragione umana è frutto del caos oppure no, effettivamente come tu dici sembra un pò contraddittoria ma non è così perchè il cervello umano non ragiona a livelli quantistici e indeterministici ma deterministici e causali, quindi assumendo che l' universo è quantisticamente caotico, volevo sapere quali sono i limiti della ragione e dell' uomo stesso, perchè se a livello quantico c' è il

Aggiornamento 2:

caos e l' imprevedibilità, la scienza che si basa sulla ragione e la logica non ha più efficienza giusto?

6 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita