Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Paolo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Come posso coprire dei buchi sul legno?

Voglio costruire un porta biancheria.Si tratta di un parallelepipedo con apertura a ribaltina dall'alto misura 80 x 73cm,spessore legno(pioppo)cm2.Assemblando la struttura con viti parker bucando il primo foglio con il trapano.Dopo aver avvitato le viti come posso coprire i buchi delle stesse entrate x qualche mm nel legno senza che si vedano considerando che il legno verrà verniciato con vernice ad acqua color ciliegio trasparente?Probabilmente con stucco, ma bianco si vedrà;stucco color ciliegio

(prima o dopo la verniciatura?);oppure... tagliando di misura un tondino di legno e inserendolo nel buco,ma si vedrà dopo la verniciatura?Insomma se qualcuno mi dà una dritta interessante..(5 punti).

Ancora un dubbio:che tipo di cerniera mi conviene usare per l'apertura a ribaltina considerando che verrà sollevata di frequente?Meglio le cerniere tipo ottone che si avvitano per tutta la misura del piano(80cm)che deve alzarsi oppure2 o 3 di quelle più corte,oppure....?E' meglio carteggiare e poi assemblare o finire l'assemblaggio e carteggiare dopo?

Grazie mille a chi mi vuol aiutare.

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il metodo migliore per nascondere o coprire i buchi delle viti è tappare con un piccolo tassello incollato (dello stesso legno) . carteggi con tela grana fine 240, dell' intervento non rimare più traccia, se esisterà qualche imperfezione sarà compito della vernice color ciliegio eliminare anche questo piccolo problema.

Intervento da effettuarsi prima della verniciatura..

Per quanto riguarda la cerniera , meglio evitare quelle di ottone, facilmente attaccabili dagli ossidi, a contatto con la biancheria potrebbero macchiarla.

Applicherei delle cerniere INOX un paio ai lati dei bracci di supporto, saranno più che sufficienti.

Carteggiare prima dell' assemblatura (sei facilitato tela finale grana 240 320 ) ed eventualmente effettuare i ritocchi (sigillatura viti ) dopo l'assemblatura.

Se desideri finiture laccate dopo la prima mano di vernice, per asportare gli eventuali pilucchi che si saranno sollevati, effettua un leggero passaggio con della lana di acciaio gran 0000. Ciao

• 10 anni fa

prendi una tavoletta dello stesso tipo di legno, con il seghetto crei della segatura finissima segando ovviamente

dopo di che prendi la vinavil biaca che quando asciuga diventa trasparente, quindi impasti con la segatura finissima fino ad ottenere una pasta omogenea, tappi i buchi ed il giorno dopo scrti con carta vetrata, diventera' un capolavoro se fatto bene ciao gabry

• 10 anni fa

stecche per ritocco legno, o (meglio ancora) vinavil e segatura,miscelati.

• 10 anni fa

stucco e se i buchi sono grossi applichi prima lo stucco riempiendo in due passate, perché può screpolarsi oppure chiudi con tappi di legno e poi spiani con stucco, ma è più laborioso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

prima lo stucco poi la vernice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.